Il Ministero della Difesa Finlandese ha autorizzato le Forze di Difesa a sottoscrivere un contratto con Krauss-Maffei Wegmann GmbH per aggiornare il sistema di controllo del tiro dei carri amrati Leopard 2A4 e 2A6 in dotazione all’Esercito.

L’aggiornamento dei sistemi di controllo del tiro dovrebbe essere avviato all’inizio del 2022 con il termine previsto nel 2026.
Tali lavori miglioreranno le prestazioni dei carri armati Leopard 2 A4 e 2 A6 acquistati a suo tempo dalla Germania e dai Paesi Bassi. Nel appalto sarà interessata Millog Oy, un partner strategico delle Forze di Difesa Finlandesi, anche per i lavori di installazione e logistica e nell’implementazione del lavoro di aggiornamento.
Il valore complessivo dell’appalto, IVA esclusa, con le opzioni è di circa 10 milioni di euro. È finanziato dai fondi per l’approvvigionamento di materiale delle Forze di Difesa appositamente stanziati per far fronte a tale esigenza.
La Finlandia nel corso del tempo ha acquistato dalla Germania 124 Leopard 2A4 di cui 12 smontati ed usati per parti di ricambio e 12 convertiti in mezzi di recupero e gettaponti. Successivamente sono stati acquistati altri 15 Leopard 2A4 per rinforzare gli organici.
Tra il 2015 ed il 2019 la Finlandia ha ricevuto dai Paesi Bassi 100 Leopard 2A6 già in forza all’Esercito di Amsterdam, pagati circa 200 milioni di euro, con parti di ricambio.
Con l’arrivo dei Leopard 2A6, i più datati Leopard 2A4 sono stati passati in parte ai reparti della riserva ed a compiti addestrativi o usati per trarre parti di ricambio per i carri armati ancora in linea.
Fonte Ministero della Difesa Finlandese