Il Ministro della Difesa Antti Häkkänen ha approvato l’acquisizione di un aggiornamento del ciclo di vita del sistema di lancio di razzi pesanti utilizzato dalle Forze di Difesa. Nel periodo 2006-2014 sono stati acquistati lanciarazzi pesanti per le forze di difesa dai Paesi Bassi, dagli Stati Uniti e dalla Danimarca.
Con l’aggiornamento del ciclo di vita, i 41 lanciarazzi in possesso della Finlandia saranno aggiornati alla versione M270A2. L’aggiornamento migliora il telaio del lanciarazzi, la sezione delle armi ed il controllo del tiro. Nello stesso contesto, i lanciarazzi saranno revisionati in modo che dopo l’aggiornamento siano praticamente come nuovi.
Grazie al ciclo di lavori gli M270 portati allo standard A2 rimarranno il linea con l’Esercito finlandese fino agli anni Cinquanta.
L’aggiornamento allo standard A2 consente inoltre l’utilizzo di munizioni future e la compatibilità dei carichi utili.
La richiesta di gara per l’acquisizione è stata esaminata dal Congresso degli Stati Uniti, che ha concesso una licenza di vendita alla Finlandia nell’agosto 2023.
L’aggiornamento sarà effettuato dalla Lockheed Martin con sede negli Stati Uniti. Il prezzo totale dell’ammodernamento dei lanciarazzi, IVA esclusa, ammonta a circa 450 milioni di euro.