fbpx

La Finlandia aumenterà la produzione di munizioni

Il ministro della Difesa Antti Häkkänen ha deciso il 12 dicembre 2023 di aumentare la capacità di produzione di munizioni in Finlandia. Il Comitato ministeriale di politica economica ha difeso la questione nella riunione del 12 dicembre 2023. 

La decisione del Ministro permette di aumentare la capacità produttiva fino a più del doppio del livello attuale. L’Amministrazione della Difesa si impegna a investire circa 24 milioni di euro per aumentare la produzione di munizioni pesanti. Inoltre, il Ministero della Difesa si impegna a ricevere ordini a lungo termine dall’industria nazionale, il che consente investimenti propri dell’industria.

In totale gli investimenti dell’amministrazione e dell’industria della difesa ammontano a circa 120 milioni di euro.

La decisione presa ora aumenterà significativamente la capacità di produzione di munizioni pesanti in Finlandia, il che consentirà un sostegno a lungo termine all’Ucraina fino al 2030. L’aumento della produzione è significativo su scala europea e rafforza anche la capacità di difesa della Finlandia, ha dichiarato il Ministro della Difesa Antti Häkkänen.

 Si prevede che gli investimenti saranno completati nel corso del 2026 e del 2027, il che consentirà un aumento della produzione a lungo termine. 

Gli investimenti aumenteranno la capacità produttiva del Centro esplosivi delle Forze di difesa, che richiede l’assunzione di personale aggiuntivo nei vari uffici del Centro esplosivi nell’Ostrobotnia meridionale e settentrionale. 

L’industria può richiedere il sostegno dell’UE per i suoi investimenti attingendo alla dotazione finanziaria del regolamento destinato a sostenere la produzione di munizioni (il cosiddetto regolamento ASAP, legge a sostegno della produzione di munizioni 1525/2023).

 La decisione sostiene l’obiettivo dell’UE di aumentare la produzione europea di munizioni a sostegno dell’Ucraina e risponde all’aumento della domanda di munizioni a lungo termine.

La Finlandia ha il parco d’artiglieria più grande dell’Europa occidentale. In futuro la Finlandia sarà anche uno dei maggiori produttori di munizioni pesanti in Europa ha affermato il Ministro della Difesa Antti Häkkänen.

Fonte e foto @Ministero della Difesa Finlandese

Ultime notizie