martedì, Gennaio 18, 2022

La Finlandia avrebbe scelto l’F-35A come nuovo caccia

-

Secondo fonti di stampa finlandesi, l’Aeronautica di Helsinki avrebbe selezionato il cacciabombardiere Lockheed Martin F-35A al termine della procedura di selezione nel ambito del “HX Fighter Program”.

A tale gara partecipano le proposte di Saab con il Gripen, BAE Systems per Eurofighter con il Typhoon, Boeing con l’F/A-18 Super Hornet, Dassault con il Rafale ed appunto Lockheed Martin con l’F-35 Lightning II.

Le prestazioni ed il lungo ciclo di vita del F-35 avrebbero fatto “pendere l’ago della bilancia” a favore del Lightning II.

Il Ministero della Difesa di Helsinki ha predisposto una proposta di acquisto degli F-35A indirizzata al Governo. I velivoli da acquistare previsti dal “HX Fighter Program” sono un massimo di 64, per mantenere i livelli di forza attuali della Suomen Ilmavoimat.

Ora, sarà compito del Governo finalizzare la richiesta di acquisto con gli Stati Uniti, tenendo presente che, ipoteticamente, lo stesso Governo potrebbe decidere di acquistare un altro velivolo, ma, evidentemente, è un’ipotesi che ben difficilmente si materializzerà.

La decisione del Governo, sempre secondo le fonti di stampa finniche, è attesa entro dieci giorni, prima delle festività di Natale.

Bisognerà conoscere gli importi e le compensazioni industriali che saranno assicurate all’industria aerospaziale finlandese.

Dopo la recente decisione svizzera sarebbe il secondo grosso successo ottenuto in Europa in poco tempo da Lockheed Martin.

Tra l’altro, sarebbero intercorsi colloqui tra Svizzera e Finlandia a proposito dei costi d’acquisto e mantenimento del Lightning II.

Foto USAF

Ultime notizie

La National Intelligence Organization (MIT) della Turchia ha ricevuto la sua prima unità per la raccolta dati intelligence.La TCG...
The Spanish leading defense and engineering company Escribano Mechanical & Engineering has been selected to equip the first three...
Il Governo di Sua Maestà sta inviando in Ucraina "pacchetti di assistenza" per rinforzare le capacità di difesa del...
E' stato presentato in Parlamento il programma SPIRA 2-Programma Air Expeditionary Task Force - Combat Service Support (AETF-CSS) per...

Da leggere

Partenza del Cacciamine ‘Viareggio’ nell’ambito del Gruppo Navale Permanente NATO di Contromisure Mine

“Dopo quella della moderna Fregata Europea Multimissione (FREMM) Margottini...

Sistemi di camuffamento multispettrale Barracuda di Saab per la Francia

Saab ha firmato un contratto quadro per la fornitura...