fbpx

La Finlandia continua ad aumentare le spese per la Difesa

La quarta proposta di bilancio suppletivo per il 2022 aumenta il budget amministrativo del Ministero della Difesa di complessivi 294 milioni di euro nel 2022. 

Programma Laivue 2020

La proposta del Governo per il quarto bilancio suppletivo del 2022 prevede un finanziamento aggiuntivo di 104 milioni di euro per il progetto Laivue 2020 (corvette Squadron 2020 o classe Pohjanmaa) per gli anni 2025-2027. 

La necessità di ulteriori finanziamenti si basa sulla soluzione complessiva negoziata al fine di garantire le condizioni operative del cantiere navale Rauma Marine Constructions e promuovere la realizzazione del progetto Laivue 2020.

La soluzione in due parti consiste in azioni che stabilizzano e salvaguardano la posizione finanziaria e la capacità operativa del cantiere, nonché le modifiche apportate dalle Forze di Difesa agli accordi contrattuali del pacchetto di appalti Flotta 2020. 

Le Forze di Difesa, in qualità di acquirenti, si assumono la responsabilità dei costi conseguenti causati dal ritardo del progetto. Le spese ulteriori sono costi aggiuntivi del progetto, relativi all’estensione del ciclo di vita delle navi dismesse e prezzo aggiuntivo dovuto, tra gli altri, alle modifiche al programma e ai contratti per il fornitore di sistemi di combattimento Saab. 

Programma F-35

Gli stanziamenti per il 2022 risentono della modifica del finanziamento del progetto F-35, con il quale il finanziamento dell’autorizzazione all’ordine è trasferito a uno stanziamento di storno di 188 milioni di euro. 

La modifica tecnica è conforme alla decisione sugli appalti pubblici e sarà attuata nell’ambito del finanziamento totale assegnato al progetto nel bilancio 2021. Inoltre, la proposta di bilancio suppletivo contiene accantonamenti per perdite su cambi per 74 milioni di euro nel 2022.

Esigenza Ucraina e finanziamento approvvigionamento materiale sostitutivo

Altri 74 milioni di euro saranno concessi alle Forze di Difesa per l’approvvigionamento sostitutivo del materiale già consegnato all’Ucraina. Il finanziamento dell’autorizzazione all’ordine è principalmente assegnato all’anno 2024. 

Inoltre, il Ministero della Difesa sta studiando la possibilità di convogliare aiuti materiali all’Ucraina attraverso fondi. A tal fine, la proposta governativa prevede 30 milioni di euro di finanziamenti aggiuntivi, che potranno essere successivamente stanziati come contributi finanziari a fondi internazionali o per finanziare acquisizioni effettuate in Finlandia.

Fonte ed immagine Ministero della Difesa Finlandese

Articolo precedente

Droni navali ucraini attaccano navi russe a Sebastopoli

Prossimo articolo

Le Forze Armate Tedesche hanno condotto i primi test operativi di armi laser ad alta potenza contro i droni

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie