Il ministro della Difesa di Helsinki Antti Kaikkonen ha autorizzato le Forze di Difesa Finlandesi a sottoscrivere i i documenti esecutivi sulla preparazione dell’acquisizione congiunta finlandese e svedese di armi leggere e sull’adesione all’accordo quadro esistente sulle armi anticarro tra l’Agenzia per gli appalti militari svedese (FMV) e Saab Dynamics AB.

L’ accordo di attuazione per l’approvvigionamento congiunto della famiglia di armi leggere avvia i preparativi per l’acquisizione congiunta di una famiglia di armi da fuoco da parte di Finlandia e Svezia, che include i seguenti sistemi d’arma: fucili d’assalto, fucili mitragliatori di squadra, pistole, fucili da cecchino a colpo singolo ed altri tipologie di armi leggere.
Eventuali acquisizioni future richiederanno una decisione separata.
L’accordo di attuazione per l’adesione all’accordo quadro, d’altra parte, consentirà alla Finlandia di utilizzare l’accordo quadro tra l’Agenzia svedese per gli armamenti (FMV) e Saab Dynamics AB per quanto riguarda gli armamenti anticarro.
L’accordo quadro riguarda i missili NLAW, i proiettili Carl-Gustav 84, le munizioni e le munizioni usa e getta AT4, nonché i sistemi di addestramento per queste armi.
Qualsiasi decisione sugli appalti nell’ambito dell’accordo quadro richiederà una decisione separata.
I documenti esecutivi sono una continuazione del documento di accordo firmato da Finlandia e Svezia nel settembre 2021, che riguardava i sistemi d’arma e le relative tecnologie.
L’appalto congiunto reso possibile dai documenti esecutivi migliorerà la disponibilità di attrezzature di difesa critiche in Finlandia e Svezia, dove i Paesi potranno operare attraverso lo stesso accordo commerciale.
Fonte Ministero della Difesa Finlandese
Foto Försvarsmakten/Fredrik Karlsson