fbpx
Lähipanssaritorjunta, Next-generation Light Anti-armour Weapon (NLAW) system, combat weapon

La Finlandia ordina missili anticarro NLAW a Saab

Saab ha ricevuto un ordine per NLAW (Next Generation Light Anti-Tank Weapon) dal comando logistico delle Forze di Difesa Finlandesi. 

Lähipanssaritorjunta, Next-generation Light Anti-armour Weapon (NLAW) system, combat weapon

Il valore dell’ordine è di circa 400 milioni di corone svedesi (circa 36 milioni di euro) con consegne dei sistemi pianificate nel 2024.

La Finlandia ha inserito l’ordine nell’ambito di un accordo quadro tra Saab e l’Amministrazione svedese per i materiali di difesa (FMV). 

Questo accordo consente alla Finlandia di effettuare ordini per NLAW e per il fucile senza rinculo Carl-Gustaf di Saab, le munizioni e l’arma usa e getta AT4.

NLAW è un sistema missilistico anticarro impiegabile da spalla con capacità di attacco dall’alto. Combina la semplicità delle armi anti-corazza leggere con i vantaggi dei sistemi missilistici guidati pesanti e azionati dall’equipaggio. 

Il sistema NLAW può essere impiegato anche per ingaggiare veicoli blindati e leggeri nonché per distruggere postazioni protette.

Con il NLAW, un singolo soldato può mettere fuori combattimento un moderno carro armato fortemente protetto a distanze comprese tra i 20 e gli 800 metri coprendole ad una velocità massima di 275 metri al secondo.

Fonte e foto@Saab

Articolo precedente

Kongsberg Maritime per la nave SDO-SuRS della Marina Militare Italiana

Prossimo articolo

Il primo C-130J-30 consegnato alla Indonesia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie