Le Forze Armate fFnlandesi hanno stipulato un contratto con EuroSpike GmbH, una joint venture di Rheinmetall Electronics GmbH, Diehl Defence e Rafael, per la fornitura di missili guidati anticarro Spike. Per Rheinmetall, l’ordine vale una cifra nella fascia di milioni di euro a doppia cifra media.
Di grande importanza per Rheinmetall, questo ordine sottolinea anche l’enorme fiducia riposta in EuroSpike GmbH: la joint venture tedesco-israeliana è ora un pilastro industriale della capacità anticarro di molti paesi membri dell’UE e della NATO.
Le Forze Armate Tedesche sono state tra le prime ad impiegare i missili Spike. Una versione del sistema nota come Mehrrollenfähiges Leichtes Lenkflugkörpersystem (MELLS; sistema missilistico a guida leggera multiruolo) è in servizio con la Bundeswehr. Realizzato da EuroSpike – joint venture di cui Rheinmetall detiene una quota del 40% – il MELLS è un sistema di ultima generazione progettato per ingaggiare bersagli corazzati a distanze fino a 4.000 metri o, a seconda del modello, fino a 5.500 metri.
Rheinmetall possiede una vasta esperienza con il MELLS. L’azienda ha già integrato questo missile guidato avanzato su vari veicoli da combattimento.
Fonte Rheinmetall
Foto Rafael Advanced Defence Systems