Il 20 marzo 2023 il ministro della Difesa Antti Kaikkonen ha firmato il documento dell’Agenzia Europea per la Difesa (EDA) sul progetto di approvvigionamento congiunto di munizioni.

Questo documento è un accordo sulla cooperazione in materia di appalti congiunti tra le amministrazioni europee della difesa che partecipano al progetto e l’EDA.
Diciotto Paesi dell’Unione Europea hanno sottoscritto il progetto EDA per l’acquisizione congiunta di munizionamento.
Questo appalto congiunto permetterà di velocizzare l’approvvigionamento di munizioni di artiglieria calibro 155 mm a favore dell’Ucraina.
Il programma apre la via alla collaborazione tra gli Stati membri della Unione Europea e la Norvegia per l’acquisto congiunto di munizioni.
L’obiettivo del progetto di approvvigionamento congiunto è sostenere l’approvvigionamento di munizioni dei Paesi partecipanti per migliorare la prontezza e la capacità delle loro forze armate di svolgere i propri compiti.
Si ritiene che gli appalti congiunti portino a prezzi più bassi e migliorino la sicurezza delle catene di approvvigionamento, i tempi di consegna e la gestione dello stoccaggio.
Lo scopo del progetto è consentire l’approvvigionamento congiunto di diverse munizioni attraverso accordi quadro che l’EDA ha sottoposto a gara d’appalto. Gli accordi quadro per le munizioni saranno attuati in base alle esigenze dei Paesi partecipanti. L’adesione al documento di accordo non vincola il Paese partecipante all’appalto vero e proprio.
Fonte Ministero della Difesa Finlandese
Foto @Rheinmetall