giovedì, Ottobre 21, 2021

La Finlandia parteciperà all’esercitazione NATO Cold Response 2020 in Norvegia

-

Le Forze Armate Finlandesi parteciperanno all’esercitazione NATO Cold Response 2020 che si svolgerà a marzo nella regione di Troms, nel nord della Norvegia. Questo è quanto ha dichiarato giovedì scorso il Ministero della Difesa di Helsinki.

La Cold Response 2020 prevede l’impiego di circa 15.000 militari; oltre la Norvegia, Paese ospitante, partecipano la Finlandia, Svezia, Paesi Bassi, Germania, Francia, il Regno Unito e gli Stati Uniti. Condotta ogni due anni, l’esercitazione Cold Response ha già visto la partecipazione dalla Finlandia nell’edizione 2016.

Soldiers aiming with assault rifles in winter terrain

Dal 9 al 19 marzo 2020, l’Esercito Finlandese parteciperà all’esercitazione invernale Cold Response 2020 guidata dalle Forze Armate Norvegesi. Complessivamente 400 persone, compresi i coscritti che servono nell’unità di preparazione ed il personale di servizio, prenderanno parte all’esercitazione; l’equipaggiamento principale delle truppe finniche sarà costituito dal carro armato Leopard 2A4.

L’esercitazione comporta la convalida della capacità internazionale di collaborazione e gestione dei coscritti che effettuano l’addestramento militare.

kuva, jossa Leopard 2a4 -taistelupanssarivaunu ajaa lumisissa olosuhteissa tiellä.

Le truppe partecipanti proverranno principalmente dalla Brigata Jaeger e dalla Brigata Kainuu. La Cold Response è tesa a migliorare la capacità di esecuzione e la prontezza nell’operare negli scenari operativi artici in ambito multinazionale.

Una parte dell’esercitazione è prevista dalla cooperazione bilaterale tra Finlandia e Norvegia; sarà anche approfondita la cooperazione in materia di difesa tra Finlandia e Svezia. La partecipazione all’esercitazione Cold Response 2020 migliora l’interoperabilità tra Finlandia, Svezia e Norvegia.

Foto e fonte Ministero della Difesa Finlandese

Ultime notizie

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso iter tecnico-amministrativo che ha visto il Ministero della Difesa prodigarsi...
Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici della Direzione Generale il Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa...
L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV) ha emesso un bando di gara per l'acquisto di imbarcazioni...
E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian Defence Material Agency e Kongsberg Defence & Aerospace del valore...

Da leggere

Visita al Centro Veterani della Difesa del Sottosegretario Stefania Pucciarelli

Centro Veterani Difesa, Pucciarelli: modello di professionalità, innovazione e...