Patria Group e Pratt & Whitney, una società di RTX, hanno annunciato di aver siglato un accordo che riguarda la produzione e la manutenzione del motore Pratt & Whitney F135 in Finlandia.
Il detto accordo prevede l’assemblaggio dei motori e dei componenti F135 fino al 2030, seguito da operazioni di manutenzione, riparazione e aggiornamento a partire dal 2030.
A tal fine saranno costruite nuove linee di assemblaggio e manutenzione a Linnavuori ed a Nokia che impiegheranno circa 50 persone di Patria Group.
Questa collaborazione con Pratt & Whitney è considerata un importante passo avanti per il programma F-35 finlandese e per Patria Group.
La Finlandia ha in corso l’acquisto di 64 caccia bombardieri F-35A nel ambito del “HX Fighter Program” per cui sono stati stanziati 9,4 miliardi di euro onnicomprensivi per l’acquisto di detti velivoli, missili aria-aria AIM-9X Block 2 Sidewinder, AIM-120 AMRAAM, missili aria-superficie Joint Strike Missile, missili da crociera AGM-158B JASSM-ER e bombe guidate per attacchi di precisione JDAM e SDB I e II.
La Finlandia potrà beneficiare delle opportunità industriali offerte dal F135 e sviluppare competenze nell’ambito dei motori di quinta generazione. Inoltre, questa collaborazione contribuirà alla sicurezza delle forniture per la difesa della Finlandia e dei suoi alleati NATO.
L’obiettivo finale è quello di creare una capacità di deposito nazionale per supportare l’Aeronautica Finlandese nel lungo termine. Questa soluzione di partecipazione industriale nella produzione e nella manutenzione dei motori F135 è anche rilevante per l’economia nazionale finlandese.
Fonte Patria Group
Foto @Pratt & Whitney (RTX)