Nel corso della riunione ECOFIN il Governatore della Banca Centrale finlandese, Olli Rehn, ha sottolineato l’importanza per l’Europa di adottare politiche comuni, come l’acquisto congiunto di attrezzature di difesa aerea e droni, per sostenere l’Ucraina e rafforzare la propria difesa, nonostante i problemi di deficit pubblico.

I Ministri delle Finanze dell’Unione Europea hanno discusso su come finanziare la difesa attraverso nuovi prestiti congiunti, fondi UE esistenti ed un ruolo più rilevante per la Banca Europea per gli Investimenti.
Il Governatore Rehn ha sottolineato la necessità di apportare modifiche alle regole fiscali dell’UE per consentire maggiori spese nazionali nel settore della Difesa.
Inoltre, Rehn ha auspicato soluzioni di finanziamento europee comuni che rafforzino la sicurezza e accelerino la produzione condivisa.
Rehn ha mostrato preoccupazione per gli effetti delle politiche statunitensi, come i dazi e l’incertezza commerciale, che potrebbero influenzare l’economia dell’UE e l’inflazione.
La Banca Centrale Europea, peraltro, si è detta pronta ad adottare decisioni rapide in base ai nuovi dati ecominci disponibili.
Foto credit @Ministero della Difesa Finlandese