In occasione dello svolgimento dell’esercitazione Northern Forest 24, il Ministro della Difesa finlandese Antti Häkkänen ha annunciato che il Governo di Helsinki ha avviato un programma per rinforzare le difese della regione della Lapponia.
Saranno 300 i milioni di euro che il Governo Finlandese investirà in questo programma di ammodernamento e potenziamento delle difese lapponi.
Nel ambito del programma sono previsti interventi volti a migliorare le capacità operative dei presidi, della base aerea di Rovaniemi e dell’autostrada n.21 per consentirne le operazioni con i velivoli dell’Aeronautica Finlandese, oggi F/A-18 Hornet e prossimamente F-35A. Ulteriori miglioramenti sono previsti per la rete ferroviaria.
L’Aeronautica Finlandese deve poter impiegare i propri mezzi, a seconda delle possibilità, anche da ubicazioni decentrate o eventualmente temporanee.
Sempre il Ministro Häkkänen ha sottolineato l’importanza delle esercitazioni militari come la Northern Forest 24 che vede all’opera soldati finlandesi, norvegesi e statunitensi e norvegesi ed ha dichiarato che in Lapponia saranno aumentate le esercitazioni militari alleate.
Foto @Ministero della Difesa Finlandese