fbpx

La Finlandia seleziona gli ESSM Block 2 per le corvette classe Pohjanmaa

Le quattro corvette classe Pohjanmaa o Project 2020 saranno armate per la difesa antiaerea ed antimissile con il sistema ESSM Block 2 insieme al VLS Mk 41, il sistema di lancio verticale.

L’ESSM Block 2 prende il posto del ESSM Block 1 che, allorquando fu avviato il programma per le nuove corvette, era stato selezionato.

La nuova versione del missile prodotto da Raytheon Missiles and Defense (RTX) rispetto la precedente consente di aumentare le probabilità di colpire il bersaglio ingaggiato ed allunga la distanza effettiva di intercettazione tra la nave che lancia l’ESSM Block 2 ed il missile in arrivo,

A differenza del ESSM Block 1, la nuova versione adotta un sistema di guida radar attiva nella fase finale del ingaggio che non necessita più dell’illuminazione costante del bersaglio da parte della nave che lo ha lanciato.

Squadron 2020 è un progetto navale finlandese che mira a sostituire sette navi più anziane ed ormai quasi giunte alla fine della loro vita operative. Le quattro corvette Pohjanmaa, equiparabili a vere e proprie fregate leggere, sono destinate a formare la spina dorsale della Marina Finlandese fino agli anni 50 del secolo.

La lunghezza complessiva delle corvette della classe Pohjanmaa è di 114 metri, con una larghezza di 16 metri ed un pescaggio massimo di 5 metri, con un dislocamento di circa 4.300 tonnellate (il dislocamento è aumentato nel corso della progettazione di dettaglio di circa 400 tonnellate). L’equipaggio previsto sarà costituito da 73 uomini.

Le Pohjanmaa avranno un apparato propulsivo con architettura CODLAG (COmbined Diesel-eLectric and Gas) su 4 motori MAN 12V175D-MEL GenSet con una potenza totale di 7.700 kW (4 × 1920 kW) e con una turbina a gas General Electric LM2500 per una potenza complessiva di 29 MV, con velocità superiore i 26 nodi ed un’autonomia attorno le 3.500 miglia nautiche.

L’armamento previsto consiste in un cannone Bofors da 57/70 mm, 8 missili antinave Gabriel V, un sistema VLS Mk 41 ad 8 celle per 32 missili superficie-aria ESSM Block 2, lanciasiluri antisom Saab Torpedo 47, due RWS Saab Trackfire nonché è prevista possibilità di imbarcare mine; le Pohjanmaa saranno dotate di hangar e ponte di volo dimensionati per le operazioni un elicottero e/o di UAV.

Le nuove corvette permetteranno una funzione di difesa indispensabile e sono destinate a respingere gli attacchi dal mare e a garantire beni vitali in mare e nell’arcipelago finlandese e contribuiranno ad assicurare gli impegni NATO della Finlandia nel Mar Baltico.

Fonte ed immagine @Ministero della Difesa Finlandese

Articolo precedente

Gli Stati Uniti approvano la vendita degli F-16 danesi alla Argentina

Prossimo articolo

I Paesi Bassi aderiscono alla European Sky Shield Initiative 

Ultime notizie