fbpx

Gran parte della flotta di CH-148 Cyclone canadesi messa a terra per crepe

La CBC News ha dato notizia che buona parte degli elicotteri Sikorsky (Lockheed Martin) CH-148 Cyclone in servizio con la RCAF è stata messa a terra a causa di crepe riscontrate nella trave di coda.

Almeno l’82% dell’intera linea è stata messa a terra a seguito del problema, praticamente 19 elicotteri su 23 elicotteri disponibili. Il Canada ha ordinato 28 CH-148 Cyclone per operazioni anti sommergibile, pattugliamento, ricerca e soccorso nonché supporto alle Forze Speciali. I primi esemplari sono affluiti ai reparti a partire dal 2015.

I CH-148 Cyclone sono tutti concentrati presso il 12 Wing Shearwater che, ovviamente, sta concentrando uomini e risorse al fine di risolvere al più presto il problema. Il 12 Wing Shearwater opera sul Atlantico e sul Pacifico con due squadroni operativi ed uno per addestramento e compiti operativi.

L’avvenuto riscontro delle crepe nella trave di coda è avvenuta durante la manutenzione ordinaria di uno degli esemplari di Cyclone.

A seguire, sono stati ispezionati altri tre esemplari che hanno presentato lo stesso problema. Pertanto, è stata disposta l’immediata ispezione di tutta la linea con i risultati di cui sopra, con 19 elicotteri messi a terra in attesa di risolvere la grave problematica.

Ovviamente, alle attività di riparazione lavora anche Sikorsky che affianca i reparti tecnici della Royal Canadian Air Force.

Il CH-148 Cyclone è stato al centro di un gravissimo incidente lo scorso 2020 nel Mediterraneo, nel Mar Ionio dinanzi le coste Greche, quando un esemplare che operava dalla HMCS Fredericton è precipitato con la perdita di sei uomini di equipaggio.

Peraltro, il programma Cyclone è stato al centro di polemiche per i tempi di immissione in servizio (circa un decennio) per i costi che sono passati da 3,2 miliardi di dollari a ben 5,7 miliardi dollari, per tassi di efficienza mai brillanti e per problemi di software che hanno afflitto la suite di missione.

Fonte CBC News

Articolo precedente

Iniziata la costruzione della ESB 7 USS Robert E. Simanek

Prossimo articolo

An oceanic naval tank in La Spezia, the intervention of the Undersecretary of Defense Stefania Pucciarelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie