lunedì, Ottobre 18, 2021

La flotta di elicotteri Tigre spagnoli in difficoltà

-

La stampa spagnola riporta che la flotta di elicotteri da combattimento Tigre (HA-28) spagnoli verserebbe in gravi difficoltà. Infatti, pare che sei dei 24 Tigre non saranno ammodernati e saranno impiegati solo come fonti per parti di rispetto.

Eurocopter EC 655 Tigre. Festival Aéreo Internacional De Gijón. Gijón 2016. (27900053383) (cropped).jpg

L’Ejerçito de Tierra, a fronte di un requisito di 36 elicotteri da combattimento, ne acquistò solo 24 con un programma pluriennale lanciato nel 2003.

La versione del Tigre prescelta dalla Spagna era quella HAD-E ( (Helicopter Support and Destruction) una versione migliorata e più potente della francese HAP ( Helicoptère d’Appui et Protection / Helicopter Support and Protection).

Peraltro, per accelerare il programma i primi 6 Tigre furono consegnati in allestimento HAP, con l’intenzione di portarli successivamente allo standard HAD-E.

Le consegne dei Tigre HAP sono iniziate nel 2007 mentre gli ultimi Tigre HAD-E hanno raggiunto i reparti solo lo scorso anno.

AIRBUS Helicopters per i Tigre HAP prevede la sostituzione dell’impianto propulsivo con la rimozione dei due turboalberi MTR 390-2C da 1.285 CV rimpiazzati con due MTR 390-E da 1.467 CV. Inoltre, Airbus Helicopters prevede ben 100 modifiche strutturali dell’elicottero, con l’installazione di circa 1.500 nuove parti e numerosi nuovi cablaggi. Tale impegnativo programma di ammodernamento è stato intrapreso dalla Francia per la sua linea di Tigre HAP. Invece, la Spagna, in difficoltà finanziare, pare aver desistito dal procedere con l’ammodernamento. Infatti, Madrid, insieme a Berlino e Parigi, preferisce puntare al programma d’ammodernamento Tigre Mk 2, gestito da Airbus sotto la supervisione di OCCAR, destinato ai Tigre HAD-E.

Questa decisione comporterà una pesante riduzione delle capacità operative della FAMET, perché la linea perderà ben il 25% degli elicotteri da combattimento.

Ultime notizie

Più di 28 tonnellate di acciaio australiano sono state ritirate dalla linea di produzione del cantiere navale Osborne ad...
Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola di Cavalleria, il 1° Corso “Istruttore per Operatore Blindo Centauro...
Dalla metà degli anni 2010, l'Esercito argentino (EA) ha cercato di sviluppare progetti per equipaggiare le sue Brigate corazzate...
Rheinmetall ha sviluppato una nuova versione del veicolo blindat Fuchs 6x6. Caratterizzata da un tetto alto, la nuova variante di...

Da leggere

Aggiornamento di Rheinmetall per il supporto Mk93 Crew-served Weapons

Rheinmetall ha presentato la sua soluzione riprogettata per l'esistente...

Consegnato all’Argentina il terzo pattugliatore oceanico

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo...