fbpx

La flotta mondiale di velivoli C-27J Spartan raggiunge il traguardo delle 250.000 ore di volo in missioni operative

Leonardo celebra un’importante risultato operativo per la flotta mondiale di aerei C-27J Spartan, con il raggiungimento di 250.000 ore di volo. Scelto da operatori militari in 16 Paesi, fin dal suo ingresso in servizio il C-27J è stato impiegato nelle condizioni ambientali e operative più sfidanti, dalle Ande all’Afghanistan.

Dario Marfè, Senior Vice President of Commercial, CSS&T & Proprietary Programs Business della Divisione Velivoli di Leonardo, ha dichiarato: “Lo Spartan rispecchia bene l’essenza stessa del concetto di sicurezza nazionale, dimostrandosi il miglior assetto per le operazioni delle forze di difesa e per il loro fondamentale contributo al supporto della popolazione. In un mondo colpito non solo dalla pandemia ma da molte altre emergenze, lo Spartan ha dimostrato di poter garantire un sostegno efficace e senza sosta alle comunità che ne hanno avuto bisogno”.

Le capacità del velivolo, ampiamente dimostrate in molteplici e complesse operazioni, ed il suo design modulare sono cresciute nel corso degli anni in risposta all’evoluzione dei requisiti di mercato, sia in termini di caratteristiche tecniche, sia per missioni militari e civili, portando allo standard più recente denominato C-27J Spartan Next Generation. Questa configurazione presenta avionica allo stato dell’arte e ‘winglet’ alle estremità alari per ancora maggior efficienza e prestazioni operative. L’avionica include un cockpit con cinque display multi-funzione a colori, un radar per missioni di trasporto tattico e sistemi di comunicazione avanzata. L’aggiunta delle ‘winglet’ accresce ulteriormente le generali prestazioni aerodinamiche a beneficio del comportamento dell’aereo in condizioni hot&high, maggior capacità di carico, raggio d’azione, autonomia ed una generale riduzione dei costi operativi. Il design delle ‘winglet’ comprende parti prodotte con moderna tecnologia di additive manufacturing in 3D.

L’intrinseco potenziale di crescita e la versatilità del C-27J beneficiano di un solido design di base, di un’ampia e diversificata esperienza operativa e di un forte e consolidato know-how industriale che consentono all’aereo di soddisfare sempre nuove esigenze di mercato. Il C-27J può essere equipaggiato con sistema di rifornimento in volo, sistemi di auto-protezione, comunicazioni sicure e protezione balistica per operare in ambienti caratterizzati da un elevato livello di minaccia. Con molteplici kit di missione roll-on/off facilmente installabili e trasportabili, il C-27J può essere rapidamente riconfigurato secondo le specifiche esigenze di ogni operazione. L’ampio spettro di configurazioni e versioni comprende anche antincendio, pattugliamento marittimo, Command-Control-Communications (C3), Intelligence, Surveillance and Reconaissance (ISR) ed operazioni speciali.

Fonte e foto @Leonardo/Press Office Media Hub

Articolo precedente

Singapore ammoderna le fregate classe Formidable

Prossimo articolo

L’Ejército de Tierra riceve i primi nuovi veicoli corazzati Castor del Genio

Ultime notizie