fbpx

La Força Aérea Brasileira dichiara raggiunta la FOC dal C-390 “Millenium”

 

Il programma di velivoli multi-missione C-390 “Millennium” di Embraer ha raggiunto un altro traguardo storico nel mondo dell’aviazione. 

In una cerimonia tenutasi presso l’Unità Gavião Peixoto a San Paolo, alla presenza dell’Alto Comando della Força Aérea Brasileira (FAB), l’aereo ha raggiunto la piena capacità operativa (FOC). Rilasciato dall’Institute of Industrial Development and Coordination (IFI in portoghese), l’ente brasiliano preposto alla certificazione dei velivoli per scopi militari, il certificato FOC conferma che il progetto soddisfa tutti i requisiti definiti dal FAB e che il velivolo può svolgere tutte le missioni per cui è stato progettato.

Nell’ambito del processo di sviluppo e certificazione sono state effettuate circa 3.500 ore di volo sul velivolo prototipo nelle più svariate condizioni operative e ulteriori 85.000 ore sono state effettuate utilizzando banchi e dispositivi di prova di laboratorio. Dopo anni di sviluppo, test e certificazioni, il risultato è un design stabilito secondo i più elevati standard del settore.

In occasione dello stesso evento, Embraer ha avviato il processo di consegna al FAB del sesto esemplare di C-390, il primo nella configurazione FOC. Gli altri velivoli già consegnati alla FAB saranno ora aggiornati per ottenere la detta certificazione. Inoltre, tutti gli aeromobili destinati all’esportazione avranno anche questa certificazione.

Il C-390 è il più moderno aereo da trasporto tattico militare della nuova generazione. Secondo Embraer, la sua piattaforma multi-missione offre una mobilità incomparabile, associando elevata produttività e flessibilità operativa a bassi costi operativi, una combinazione imbattibile. 

Il C-390 può trasportare più carico utile (26 tonnellate) rispetto ad altri aerei da trasporto militari di medie dimensioni e vola più velocemente (470 nodi) e più lontano, essendo in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni come il trasporto e lo sgancio di merci e truppe, assistenza medica evacuazione, ricerca e soccorso, antincendio e missioni umanitarie, operando su piste temporanee o non asfaltate (su terra battuta, e misto terra-ghiaia). 

Nella sua versione di rifornimento, l’aereo ha già dimostrato la sua capacità di rifornimento in volo, così come quella del Millenium che riceve carburante da un altro KC-390 utilizzando i pod installati sotto le ali.

Da quando è entrato in servizio con la FAB nel 2019, il C-390 ha dimostrato la sua capacità, affidabilità e prestazioni. L’attuale flotta di cinque velivoli, tutti nella versione per il rifornimento aereo, denominata KC-390, ha già accumulato più di 8.200 ore di volo. I dati recenti mostrano una disponibilità operativa di circa l’80%, con un tasso di completamento della missione superiore al 99%, a dimostrazione di una produttività eccezionale nella categoria. 

Attualmente, il C-390 Millennium ha ricevuto ordini dal Portogallo e dall’Ungheria, entrambi paesi membri della NATO. I Paesi Bassi, anch’essi membri della NATO, hanno selezionato il C-390 Millennium nel 2022.

Fonte e foto @Embraer

Articolo precedente

Il quarto Saab GlobalEye ha volato con successo

Prossimo articolo

Rheinmetall favorevole alla produzione in Australia dei Boxer per la Bundeswehr

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie