fbpx

La Força Aérea Portuguesa seleziona il Super Tucano A-29N

L’Embraer Super Tucano A-29N, la variante da combattimento leggero ed addestramento avanzato del EMB-314, sembra aver ottenuto il primo successo di vendita in Europa, essendo stato selezionato dalla Força Aérea Portuguesa.

L’A-29N includerà equipaggiamenti e caratteristiche per soddisfare i requisiti operativi della NATO, come un nuovo collegamento dati ed operazioni con un singolo pilota.

Queste caratteristiche aumenteranno ulteriormente le possibilità di impiego del velivolo, consentendone, ad esempio, l’utilizzo in missioni di addestramento JTAC (Joint Terminal Attack Controller). 

I dispositivi di formazione saranno inoltre aggiornati agli standard più esigenti del mondo, tra cui realtà virtuale, aumentata e mista.

La commessa portoghese dovrebbe attestarsi su una dozzina di velivoli che sarebbero impiegati dalla FAP per missioni di Close Air Support (CAS), Intelligence-Surveillance-Reconnaissance (ISR) ed Avanced Training.

L’A-29 Super Tucano può svolgere un’ampia gamma di missioni, tra cui attacco leggero, sorveglianza e intercettazione aerea nei confronti di velivoli lenti, elicotteri, droni ed UAS nonché di contro insurrezione. 

Il velivolo brasiliano è robusto e versatile; è in grado di operare da piste remote e non asfaltate su basi operative schierate in avanti con supporto limitati, il tutto con bassi costi operativi ed alta disponibilità (superiore al 90%).

Il Super Tucano A-29N è dotato di vari sensori e armi all’avanguardia, tra cui un sistema elettro-ottico/a infrarossi con designatore laser, occhiali per la visione notturna, comunicazioni vocali sicure ed un pacchetto di collegamento dati.

Caratteristiche del A-29 Super Tucano

L’Embraer EMB 314 Super Tucano o A-29 ha una lunghezza di 11,33 mt, una apertura alare di 11,14 mt, un’altezza di 3, 97 mt. Il peso a vuoto è pari a 3.200 kg mentre il peso massimo consentito al decollo è di 5.400 kg.

L’aereo, biposto in tandem, è motorizzato con un Pratt & Whitney Canada PT6A-68C da 1.604 hp. La velocità massima raggiungibile è di 590 km/h, quella di crociera 520 km/h, il raggio d’azione con 1.500 kg di carico e profilo di volo hi-lo-hi è di 550 km. L’autonomia di trasferimento è pari ad oltre 2.800 km.

A livello di armamento possono essere installate due mitragliatrici pesanti da FN Herstal M3P 12,7mm, una per ognuna semiala, fino quattro piloni sub alari ed un punto d’attacco ventrale con capacità di 1.550 kg complessivi.

L’aereo è in grado di montare pod con mitragliatrici da 7,62, 12,7mm e cannoncini da 20mm, razzi da 70mm, missili aria-aria AIM-9L/M Sidewinder, Piranha, Python 3-4, missili aria-superficie AGM-65 Maverick e Cirit, bombe di impiego generale Mk 81 e 82, bombe a guida laser Paveway II, Griffin e Lizard.

Suite avionica di bordo

Il Super Tucano è dotato di un sistema di contromisure (chaff & flares) nonché di un sistema elettro/ottico ad infrarossi FLIR AN/AAQ-22 Star SAFIRE II.

L’avionica di bordo è standard  MIL-STD-1553, con HUD, comandi HOTAS, Helmet Mounted Display, sistema integrato di navigazione e comunicazioni radio, videocamera/registratore, laser range finder, modalità d’attacco computerizzate, sistema protetta di trasmissione dati/data link.

Immagine @Embraer

Articolo precedente

Allestimento dei CATV-3N nella Repubblica Ceca

Prossimo articolo

Completate le consegne degli M1A1 FEP alla Polonia

Ultime notizie