martedì, Agosto 3, 2021

La forza da sbarco spagnola adotta i camion Iveco M-250

-

File:Un camión Iveco-Pegaso M.250.37WM 6×6 de la BRILAT.jpg
Iveco M-250 (non dotato di sistema VSP) dell’Esercito Spagnolo

Dopo un lungo periodo di sperimentazione il TEAR (Tercio de Armada) spagnolo ha scelto di impiegare per la operazioni anfibie il camion IVECO M250 40W 6×6 equipaggiato con il sistema VSP.

Per assicurare la capacità di guado il camion è dotato di uno snorkel installato sul tetto che permette l’aspirazione del motore. Il tubo di scarico esce, in alto, dietro la cabina. Queste modifiche permettono all’Iveco M250 di guadare fino a 1,5 metri.

Durante l’ultimo anno il prototipo è stato impiegato in diverse operazioni incluse quelle da LCM (Landing Craft Mechanized).

Altre componenti delle forze armate spagnole stanno virando sull’M250 consentendo di diminuire sensibilmente i costi di esercizio/manutenzione.

L’Iveco M250 40W è dotato di un motore FIAT 8210 42K e da una trasmissione ZF. La velocità massima è di 92,1 km/h e ha una autonomia di 800 km (serbatoio da 300 litri). Il carico utile si attesta a 13.800 kg.

Source here.

Ultime notizie

CAE ha annunciato che l'USAF ha recentemente incaricato CAE USA di sviluppare e distribuire simulatori JTC TRS (Joint Terminal...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, ha implementato un eJPALS, sistema di avvicinamento ed atterraggio di precisione...
Raytheon Missiles & Defense e l'US Navy hanno completato i test sull'Enterprise Air Surveillance Radar, o EASR, presso la...
La fregata Bayern della Deutsche Marine è partita ieri, 2 agosto, per una lunga missione alla volta dell'Indo-Pacifico di...

Da leggere

Presentati gli M346FA ed il C-27J in Turkmenistan

Il Presidente del Turkmenistan Gurbanguly Berdimuhamedov ha fatto visita...

Motori F100-PW-229 per gli F-16 del Marocco

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato a Raytheon...