venerdì, Ottobre 22, 2021

La forza da sbarco spagnola adotta i camion Iveco M-250

-

File:Un camión Iveco-Pegaso M.250.37WM 6×6 de la BRILAT.jpg
Iveco M-250 (non dotato di sistema VSP) dell’Esercito Spagnolo

Dopo un lungo periodo di sperimentazione il TEAR (Tercio de Armada) spagnolo ha scelto di impiegare per la operazioni anfibie il camion IVECO M250 40W 6×6 equipaggiato con il sistema VSP.

Per assicurare la capacità di guado il camion è dotato di uno snorkel installato sul tetto che permette l’aspirazione del motore. Il tubo di scarico esce, in alto, dietro la cabina. Queste modifiche permettono all’Iveco M250 di guadare fino a 1,5 metri.

Durante l’ultimo anno il prototipo è stato impiegato in diverse operazioni incluse quelle da LCM (Landing Craft Mechanized).

Altre componenti delle forze armate spagnole stanno virando sull’M250 consentendo di diminuire sensibilmente i costi di esercizio/manutenzione.

L’Iveco M250 40W è dotato di un motore FIAT 8210 42K e da una trasmissione ZF. La velocità massima è di 92,1 km/h e ha una autonomia di 800 km (serbatoio da 300 litri). Il carico utile si attesta a 13.800 kg.

Source here.

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa Antti Kaikkonen ha approvato la proposta di appalto delle Forze di Difesa per l'acquisto di cinque obici...
L'innovativo sistema ADA Anti-Jamming del segnale GPS di Israel Aerospace Industries (IAI), progettato per proteggere la navigazione GPS/GNSS dallo jamming,...
Negli ultimi giorni è ribalzata sulle testate di tutto il mondo la notizia della crescente attività cinese attorno all'isola...
In the third decade of September, the programs relating to the modernization and renewal of PAAMS air defense missile...

Da leggere

Rheinmetall presenta la versione con tetto rialzato del Fuchs 6×6

Rheinmetall ha sviluppato una nuova versione del veicolo blindat...

Il sistema ADA anti jamming GPS della IAI integrato su caccia F-16 ed UAS dell’Aeronautica Israeliana

L'innovativo sistema ADA Anti-Jamming del segnale GPS di Israel Aerospace...