martedì, Gennaio 18, 2022

La Francia costretta a spendere diversi milioni in più per il divieto di sorvolo dell’Algeria

-

L’Algeria non autorizza più il sorvolo del proprio spazio aereo da parte di velivoli militari francesi dal 3 ottobre 2021.

Dalla Francia la rotta più breve per raggiungere la zona dove è in corso l’operazione Barkhane, nel Sahel, passa proprio sopra l’Algeria.

A causa del divieto, gli A400M ed altri velivoli militari francesi sono quindi costretti a volare prima verso ovest sorvolando la Mauritania poi il Marocco ed infine possono finalmente dirigersi in Francia.

Volo CTM1054 di un Airbus A330 MRTT dell’Armée de l’Air (A+R)

La deviazione aumenta di quasi due ore e mezza la durata del volo e per mantenere la massima capacità di carico offerta dall’A400M Atlas è necessario effettuare uno scalo intermedio a Dakar.

Questo allungamento del viaggio ha provocato un aumento dei costi che è stato quantificato in “diversi milioni” di euro.

L’operazione Barkhane ha già un costo elevato per le casse dell’Eliseo che hanno dovuto sostenere lo scorso anno una spesa di 911 milioni di euro.

La situazione si complicherà ulteriormente in futuro dato che Macron ha annunciato la fine dell’Operazione Barkhane ad inizio 2022 in favore di una riorganizzazione generale con l’inizio di una missione internazionale.

Sarà quindi necessario far rientrare in patria molti degli oltre 5.000 militari francesi attualmente dispiegati nel Sahel seguiti da mezzi di terra, elicotteri, etc.

Ultime notizie

The Spanish leading defense and engineering company Escribano Mechanical & Engineering has been selected to equip the first three...
Il Governo di Sua Maestà sta inviando in Ucraina "pacchetti di assistenza" per rinforzare le capacità di difesa del...
E' stato presentato in Parlamento il programma SPIRA 2-Programma Air Expeditionary Task Force - Combat Service Support (AETF-CSS) per...
La Società Consortile Iveco – Oto Melara (CIO) annuncia che è stato sottoscritto, presso la Direzione Armamenti Terrestri di Segredifesa,...

Da leggere

Partenza del Cacciamine ‘Viareggio’ nell’ambito del Gruppo Navale Permanente NATO di Contromisure Mine

“Dopo quella della moderna Fregata Europea Multimissione (FREMM) Margottini...

Completate le consegne dei P-8A Poseidon della RAF

E' stato consegnato da Boeing alla Royal Air Force...