sabato, Gennaio 29, 2022

La Francia finalizza l’acquisto di 3 E-2D Advanced Hawkeye per 2 miliardi di dollari

-

091209-O-0000X-002 ST. AUGUSTINE, Fla. (Dec. 9, 2009) E-2D Advanced Hawkeye aircraft conduct a test flight near St. Augustine, Fla. (Photo Courtesy Northrop Grumman/Released)

La Francia aggiorna la sua componente AEW imbarcata con l’acquisto di 3 E-2D Advanced Hawkeye in sostituzione degli altrettanti E-2C attualmente impiegati sulla portaerei Charles da Gaulle dalla Marine Nationale.

La vendita era stata approvata attraverso FMS (Foreign Military Sales) i primi di luglio 2020 e Parigi è il secondo operatore straniero della versione Delta dell’Hawkeye dopo Tokyo che ha acquistati 13 tra il 2018 ed il 2019.

Le modifiche sono sostanziali e l’Advanced Hawkeye è equipaggiato con il nuovo radar APY-9 UHF in grado di rilevare anche velivoli caratterizzata da una bassa segnatura radar a 360° gradi in ogni condizione meteo.

U.S. Navy Aviation Boatswain’s Mate (Handling) 2nd Class Christina Irwin, assigned to Air Test and Evaluation Squadron (VX) 23, directs an E-2D Hawkeye aircraft assigned to VX-1 on the flight line at Naval Air Station Patuxent River, Md., Aug. 27, 2013. (U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist 2nd Class Kenneth Abbate/Released)

Grazie alla nuova avionica l’aereo è in grado di controllare missili come l’AIM-120 AMRAAM e SM-6 verso bersagli che non sono rilevati dai sistemi della piattaforma di lancio (nave oppure aereo).

Gli statunitensi si sono detti molto contenti della scelta francese che permette una certa interoperabilità tra l’U.S. Navy e la Marine Nationale nonché la possibilità di eseguire manutenzione o scambiarsi pezzi di ricambio.

E’ prevista anche la possibilità di avere, per la modica cifra di 6 milioni di dollari, la sonda per il rifornimento in volo.

Immagine di copertina: Northrop Grumman

Ultime notizie

Il 24 gennaio 2022 un F-35C dell'United States Navy (Strike Fighter Squadron 147) ha avuto un incidente a bordo...
Rohde & Schwarz equipaggerà l'NH90 Multi-Role Frigate Helicopter (MRFH) della Marina Tedesca con radio aviotrasportate della famiglia SOVERON che...
Prosegue l’addestramento della compagnia aviorifornimenti della Brigata Paracadutisti “Folgore” dell’Esercito, nell’ambito delle attività addestrative di specialità disposte dal Comando...
Il Belgio investirà nella Difesa quattordici miliardi di euro nei prossimi otto anni. Questo è quanto deciso dal Governo...

Da leggere

Il Ruanda ospita l’incontro dei Capi di Stato Maggiore dell’Aeronautica africani

In collaborazione con le Forze Aeree degli Stati Uniti...

Problemi tra Airbus e Dassault nello sviluppo del FCAS/SCAF

Nel corso di una conferenza stampa a Parigi l'Amministratore...