Lo scorso 18 novembre è stato eseguito con successo dalla Direction Générale de l’Armement (DGA) il lancio di qualificazione di un missile balistico strategico M51.3 ovviamente senza carica nucleare.
Il Ministro delle Forze Armate francensi Sébastien Lecornu si è congratulato con la DGA, con la Commissione per l’Energia Atomica e le Energie Alternative (CEA) e con i partner industriali che hanno collaborato per ottenere l’importante risultato.
La prova di qualificazione del M51.3 è stata eseguita dal sito di Biscarosse impiegato per i test missilistici condotti dalla DGA.
Il test ha permesso di convalidare un’importante evoluzione del missile che contribuirà a perpetuare la credibilità della deterrenza oceanica francese nei prossimi decenni.
Durante tutta la corsa Il missile M51.3 è stato monitorato costantemente fino al Nord Atlantico dove ha concluso il volo come preventivato.
La prova di qualificazione è stata eseguita senza carica nucleare e nel rigoroso rispetto degli impegni internazionali della Francia.
Il missile M51 è impiegato dai sottomarini lanciamissili balistici nucleari (SNLE) della Forza Oceanica Strategica (FOST) della Marine Nationale.
La nuova versione M51.3, il cui sviluppo è stato lanciato nel 2014, presenta un terzo stadio migliorato che consente di estendere la portata di alcune centinaia di chilometri nonché di poter meglio contrastare le difese antimissile.
Fonte Direction Générale de l’Armement (DGA)
Foto @DGA-EM