mercoledì, Luglio 28, 2021

La Francia offre sei Airbus A330 MRTT all’India

-

L’India necessità al più presto di aerorifornitori e la soluzione sembra arrivare da Parigi che offre la conversione di sei Airbus A330 nella versione MRTT (Multi Role Tanker Transport) in modo da espandere considerevolmente la capacità di intervento degli aerei d’attacco indiani.

La proposta è al vaglio del Ministero della Difesa di Nuova Delhi e comprenderebbe la vendita di sei A330 con una età compresa tra i 5 ed i 7 anni ed una “certificazione” per 30 anni di servizio.

I costi comprendono chiaramente i lavori di modifica e non è la prima volta che l’India tenta di acquistare un velivolo MRTT.

L’affare potrebbe decollare tenendo conto che sono da poco iniziate le consegne dei Dassault Rafale ed i rapporti tra i due paesi potrebbero giocare un ruolo fondamentale.

L’altra opzione è il wet leasing (compreso, oltre gli aerei, anche di assicurazione, equipaggio e manutenzione) da una compagnia inglese di un solo velivolo.

La possibilità di riconfigurare l’aereo anche come trasporto pazienti terapia intensiva, materiale o truppe lo rende un utile alleato anche ai C-17 Globemaster III.

A330 MRTT AEW&C

Pochi mesi fa era stata presentata una versione “combo” di aerorifornitore-trasporto-AWACS sull’Airbus A330 dotato di un vistoso rotodome montato sulla parte superiore della fusoliera (similarmente a quanto accade sull’E-3 Sentry).

Ultime notizie

In Estonia si è tenuta una dimostrazione dal vivo da parte di Rafael Advanced Defense Systems in collaborazione con...
L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In Weapon System (CIWS) dotato di un radar AESA derivato direttamente...
Mentre l'India si appresta a iniziare le prove della nuova portaerei INS Vikrant, conosciuta anche come Indigenous Aircraft Carrier...
BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per aggiornare la flotta di veicoli da combattimento della fanteria (IFV)...

Da leggere

I nuovi SSN(X) saranno “superpredatori”

Il programma per i nuovi sottomarini d'attacco a propulsione...

I CH-149 Cormorant canadesi raggiungono il traguardo delle centomila ore di volo

Lo scorso 22 luglio la Royal Canadian Air Force...