fbpx

La Francia ordina altri NH90 per le Forze Speciali dell’Armée de Terre

Lo scorso dicembre la Direction Générale de l’Armement (DGA) del Ministero delle Forze Armate francesi avrebbe stipulato con NHIndustries il contratto per la fornitura di ulteriori otto elicotteri NH90 per l’impiego a beneficio delle Forze Speciali dell’Armée de Terre (AdT).

Questi elicotteri sarebbero destinati al 4° Reggimento Elicotteri delle Forze Speciali (RHFS) dell’Aviazione Leggera dell’AdT (ALAT) che già è in predicato di impiegare, a partire dal 2025, i primi di dieci esemplari ordinati nel 2020 nell’ambito dei programmi della Legge Pluriennale Militare (LPM) 2019-2025.

Trattasi di un ordine previsto dalla LPM 2024-2030 anticipato, trattandosi di un’esigenza prioritaria resa necessaria dall’attuale stato di crisi in atto con la guerra in corso tra Russia ed Ucraina.

Le dotazioni dei nuovi NH90

Gli NH90 “speciali” saranno dotati una suite optronica del tipo Euroflir 410 NG di Safran e di un’avionica digitale avanzata per consentire agli equipaggi di operare di giorno e di notte con ogni condizione meteorologica.

Tra le altre “novità” è previsto l’impiego del casco di volo TopOwl da parte del equipaggio in associazione al sistema Eurofl’Eye di Safran.

Eurofl’Eye consiste in una telecamera ad infrarossi a basso livello di illuminazione (LLLTV) che permette ai piloti di aumentare la percezione dell’ambiente, diurna e notturna, in ambiente visivo degradato (DVE); allo stesso tempo, consente una visione a 200° condivisa e indipendente tra tutti i membri dell’equipaggio ed ha un potenziale di crescita per il rilevamento automatico degli ostacoli, migliorando la sicurezza del volo in combinazione con Euroflir 410.

Gli elicotteri riceveranno, tra l’altro, le modifiche necessarie a permettere l’impiego della rampa posteriore con fune aerea ed armamento.

Infine, è interessante notare che grazie all’ordine aggiuntivo di nuovi NH90 il 4° Reggimento Elicotteri delle Forze Speciali (RHFS) dell’ALAT potrà “liberare” gli otto elicotteri H225M “Caracal” oggi in uso a favore dell’Armée de l’Air et de l’Espace che li impiega nell’ambito del Escadron 1/67 “Pyrénées” presso la base aerea BA120 di Cazaux per missioni Combat SAR.

Foto @Safran

Articolo precedente

La Svezia pronta a contribuire alla difesa collettiva NATO della Lettonia

Prossimo articolo

Deciso aumento della presenza navale indiana nel Mar Arabico

Ultime notizie