fbpx

La Francia si prepara ad addestrare duemila soldati ucraini e conferma l’invio di missili antiaerei Crotale

Il Ministro delle Forze Armate francesi Sebastien Lecornu ha dichiarato che la Francia è pronta a dare al via alla sua missione di addestramento di un primo contingente ucraino.

In particolare le Forze Armate francesi cureranno l’addestramento di duemila militari ucraini che consisterà in tre livelli di cui il primo relativo la formazione generale, il secondo le necessità indicate dalle FF.AA. ucraine ed il terzo la formazione con i sistemi d’armi forniti.

Inoltre Parigi continuerà a sostenere Kiev fornendo, oltre altri sistemi di artiglieria CAESAR da 155 mm, sistemi missilistici da difesa aerea a corto raggio Crotale, per potenziare la capacità contraerea delle Forze Armate ucraine.

Per i CAESAR, Parigi ha in corso discussioni con Copenhagen che ha ricevuto da poco tempo buona parte dei CAESAR su telaio Tatra 8×8 ordinati, colloqui che vertono sulla possibile cessione da parte della Danimarca di parte dei sistemi ricevuti, dietro compensazione con materiali di nuova produzione forniti dalla Francia.

Peraltro, nell’ipotesi in cui non si raggiungesse un accordo in tal senso, la Francia si è detta disponibile a fornire da sola i CAESAR, prelevandoli dalle dotazioni dell’Armèe de Terre con Nexter Group, la casa costruttrice, che ha avviato le procedure per la produzione su larga scala di CAESAR Mk1 e Mk2 di nuova generazione per le esigenze interne e per il mercato estero.

Il sistema missilistico Crotale NG è accreditato di un raggio operativo tra i 5 e gli 11 km a seconda della tipologia del bersaglio ed un’altezza massima di 6 km.

Il Crotale NG è dotato di una testata di 13 kg a frammentazione esplosiva ed ha un sistema di guida radiocomandata, con il radar che insegue il bersaglio e che aggiorna i dati per radiofrequenza.

Il missile Crotale NG raggiunge una velocità massima di mach 3,5 e può sopportare accelerazioni fino a 35G.

I Crotale NG sono in dotazione all’Armèe de l’Air et de l’Espace che dispone di 12 batterie per la difesa a corto raggio e bassa quota delle basi aeree principale, integrando gli Aster 30 “Mamba” che copre le medie e lunghe distanze.

Il Ministro Lecornu ha anche affermato che i Crotale inviati in Ucraina saranno sostituiti da più avanzati sistemi MBDA Mamba (Aster 30) di cui al momento l’Armèe de l’Air et de l’Espace dispone di 8 batterie.

Foto Armèe de Terre

Articolo precedente

Secondo l’intelligence ucraina l’Iran fornirà missili balistici a breve raggio alla Russia

Prossimo articolo

I Boxer 8×8 australiani dichiarati operativi

1 Comment

  1. Questa storia vede sostanzialmente tre contendenti che continuano a fare a cornate: biden, zelenski e putin. Non do un soldo per la lungimiranza di nessuno dei tre e delle relative lobbies (viene meglio mafie n.d.r.) Inoltre se qualcuno andasse a scavare meglio nella storia pregressa si accorgerebbe che le cose non stanno esattamente come ci hanno raccontato quaggiù.
    Posto che non c’è bisogno di rimbambiti come il tipo di arcore per capire certe cose la domanda è: quando costoro e chi gli sta dietro la pianteranno di scassare europa e mondo?
    Il prossimo inverno sarà verosimilmente freddo e se staremo coi termosifoni spenti lo dovremo anche all’irragionevolezza di costoro e di chi è dietro di loro.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie