sabato, Luglio 24, 2021

La HMAS Arunta testa il sistema missilistico ESSM

-

Dopo un aggiornamento durato 20 mesi, la fregata della Royal Australian Navy HMAS Arunta ha lanciato il suo primo missile ESSM al largo delle coste dell’Australia occidentale. 

L’ESSM è un missile superficie-aria, aggiornabile durante il lancio con data link che utilizza la guida radar semiattiva e radar attiva nella fase finale dell’ingaggio (Block II) per contrastare i missili anti-nave in rapido movimento. Il RIM-162 ESSM pesa 280 kg, ha un raggio d’azione attorno ai 27 km con spunto di velocità superiore a mach 4.

La Fregata Arunta è la prima unità della sua classe a sottoporsi all’aggiornamento del programma di capacità operative delle ANZAC (AMCAP) ad Henderson, nell’Australia occidentale, come parte dell’Alleanza dell’Accordo di gestione delle risorse navali (WAMA) dell’Australia.

AMCAP fa parte del programma di supporto alla classe ANZAC da 1,2 miliardi di dollari del governo con l’industria della difesa australiana. Tale programma impiega direttamente più di 140 lavoratori.

L‘Arunta è una fregata a lungo raggio con capacità di difesa aerea, contrasto di superficie e lotta antisommergibile, sorveglianza, ricognizione e interdizione.

È una delle sette fregate di classe ANZAC che stanno progressivamente subendo aggiornamenti AMCAP. Attualmente, il programma di ammodernamento in corso riguarda la HMAS Warramunga.

Foto Ministero della Difesa Australiano

Ultime notizie

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e l'uso (BAAINBw) della Bundeswehr ha firmato un contratto con Fassmer...
Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne al...
Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è un sistema di avvicinamento ed atterraggio di precisione messo a punto...
La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di moduli di luce laser per le forze armate tedesche. È stato...

Da leggere

Nuove navi per prove ed esperienze per la Bundeswehr

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e...

Rheinmetall presenta il primo concept della terza generazione del Future Soldier-Expanded System tedesco

Rheinmetall ha presentato alla Bundeswehr un primo concept completo...