Il 116th Air Control Wing della Georgia Air National Guard, in collaborazione con il 461st Air Control Wing, ha ufficialmente ritirato il primo velivolo E-8C Joint Surveillance Target Attack Radar System.
Il numero di serie dell’aeromobile 92-3289, il primo E-8C ad arrivare alla Robins Air Force Base nel 1996, è decollato giovedì mattina in rotta verso la sua destinazione finale verso il 309th Aerospace Maintenance and Regeneration Group a Davis-Monthan AFB, Arizona, dove si ritirerà con altri circa 4.000 altri velivoli dell’Air Force. Il reparto è comunemente noto come “the Boneyard”.
“Il primo ritiro di un JSTARS ci offre l’opportunità di celebrare i risultati operativi e il ruolo fondamentale che l’aereo ha svolto da quando il primo è arrivato a Robins nel 1996”, ha affermato il colonnello Amy Holbeck, comandante del 116th Air Control Wing.
Nel 2018, il segretario dell’Air Force Heather Wilson ha annunciato che la cellula non sarebbe stata rinnovata. Alla fine del 2021, il generale Charles Q. Brown, Jr., il capo di stato maggiore dell’Air Force, ha firmato un memorandum ufficiale per iniziare il ritiro del Joint STARS nell’anno fiscale 2022.
Il 92-3289 non è nato come E-8C. Abbastanza sorprendentemente, iniziò come trasporto passeggeri con Qantas Airways nel 1968 venendo acquistato alcune volte prima di finire alla Grumman Melbourne Systems Division per la sua conversione nell’attuale E-8C. Dopo la conversione, è stato ufficialmente consegnato a Robins AFB nel marzo 1996.
“I dipendenti della Northrop Grumman hanno convertito un aereo di linea in un sistema d’arma militare, modificando l’aereo e installando una tecnologia all’avanguardia che avrebbe fornito una consapevolezza senza precedenti sui campi di battaglia di tutto il mondo”, ha affermato colonnello in pensione Henry Cyr , direttore dei programmi C2-ISR con equipaggio per Northrop Grumman ed ex comandante della 461st Air Control Wing
Il 93rd Air Control Wing, attivato il 29 gennaio 1996, accettò il 92-3289 a giugno e si schierò a sostegno dell’operazione Joint Endeavour in ottobre. L’aereo 92-3289 e un E-8C di pre-produzione hanno effettuato quasi 40 sortite operative e quasi 500 ore di volo. L’operazione Allied Force ha visto di nuovo in azione Joint STARS da febbraio a giugno 1999 accumulando più di 1.000 ore di volo e un tasso di efficacia della missione del 94,5% a sostegno della guerra in Kosovo.
Oltre alle operazioni Allied Force e all’operazione Joint Endeavour, E-8C Joint STARS è stato coinvolto in operazioni NATO, Enduring Freedom, Iraqi Freedom, Inherent Resolve e varie missioni antidroga. Dall’11 settembre, la flotta E-8C ha volato più di 130.000 ore di missione di combattimento.
“Fin dall’inizio, JSTARS è stato un punto di svolta immediato sul campo di battaglia e i successi che ne sono derivati sono stati impressionanti”, ha affermato Holbeck. “Continueremo a fornire supporto ai comandanti combattenti fino a quando l’ultimo aereo non sarà stato disattivato”.
“Gli E-8C JSTARS sono stati preziosi per la forza congiunta utilizzando la tecnologia all’avanguardia durante i loro 20 anni di servizio”, ha affermato il colonnello Michelle Carns, comandante del 461st Air Control Wing. “I nostri aviatori continueranno a fornire lo stesso livello di supporto fino alla metà degli anni ’20”.
Il ritiro dell’Air Force del velivolo Joint STARS consentirà al personale della base aerea di Robins di passare a quattro nuove missioni. Queste nuove missioni includono la famiglia di sistemi Advanced Battle Management System, una rete di raccolta di informazioni in fase di sviluppo che consente la condivisione in tempo reale delle informazioni sul campo di battaglia tra satelliti nello spazio, aerei militari, forze di terra e comandanti. Le altre tre missioni includono un reparto di E-11 Battlefield Airborne Communication Node, uno Spectrum Warfare Group e un’unità Battle Management Command and Control.
Gli equipaggi del 116th e 461st Air Control Wings saranno in grado di affrontare le nuove missioni sapendo che sono un parte speciale di un’eredità iniziata con questo velivolo e che proseguirà nel futuro.
“Il ritiro dell’aeromobile 92-3289 è agrodolce in quanto rappresenta l’inizio del ritiro della flotta E-8C ma è anche un’opportunità per riflettere sul grande bene che può derivare da un team militare e industriale concentrato sulla fornitura di ciò che è necessario nella difesa della nostra nazione”, ha detto Cyr.
Immagine di copertina: E-8C Joint STARS aircraft 92-3289 departs one last time from Robins Air Force Base, Georgia, Feb. 11, 2022. The aircraft has been in military service since 1996 and will retire to its final resting place with the 309th Aerospace Maintenance and Regeneration Group at Davis-Monthan Air Force Base, Arizona. (U.S. Air National Guard photo by Tech. Sgt. Jeff Rice)