Il Comitato del bilancio del Bundestag tedesco ha approvato l’acquisto di 227 veicoli fuoristrada cingolati blindati articolati BvS10 Mk.2B per la Bundeswehr.
Insieme alla Svezia – in qualità di partner capofila del progetto – nel ambito del progetto “Over-snow vehicle New Generation/Collaborative All Terrain Vehicle” (CATV o Veicolo Collaborativo Ogni Terreno) saranno acquistati altri 227 veicoli per le esigenze della Bundeswehr.
I costi ammontano a circa 919 milioni di euro. I primi esemplari di BvS10 Mk.2B saranno consegnati a partire dal mese di novembre 2025 con la fornitura che sarà completata entro il 2030. L’appalto è finanziato tramite il fondo speciale per le Forze Armate tedesche.
I CATV sono impiegati per il trasporto protetto di personale e materiale – soprattutto armi, munizioni, rifornimenti ed attrezzature speciali – ed assicurano la mobilità tattica in terreni difficili da attraversare, a volte di alta montagna, anche in condizioni climatiche estreme.
I BvS 10 Mk.2 saranno utilizzati dalla Bundeswehr per esigenze nazionali e NATO, dell’intervento di crisi nazionale, nelle operazioni speciali globali del KSK Special Forces Command (Kommando Spezialkrafte) e nella prevenzione di crisi e conflitti internazionali.
Nel dicembre 2022 il Bundestag aveva approvato lo stanziamento di 405 milioni di euro per l’acquisto dei primi 140 esemplari di BvS10 Mk.2B come parte del programma CATV. Pertanto, allo stato la Bundeswehr riceverà un totale di 367 veicoli fuoristrada BvS10 Mk.2B CATV.
Il BvS 10 Mk.2B è basato sul Bv 410 o Bandvagn 410 ordinato in centinaia di esemplari dalla Svezia, e fa parte di un programma multinazionale con Germania e Regno Unito.
Il primo ordine siglato nel 2022 dall’Agenzia degli appalti militari (FMV) del Ministero della Difesa Svedese anche per conto degli altri due Paesi con BAE Systems Hagglunds prevede la fornitura di un totale di 436 BvS 10 Mk.2b di cui 236 saranno consegnati alla Svezia, 140 alla Germania e 60 al Regno Unito.
Foto @Ministero della Difesa Svedese