fbpx

La Germania acquista cinquanta nuovi Dingo 2

La Commissione per il Bilancio del Bundestag (il Parlamento federale tedesco) ha dato il via libera all’acquisto di 50 veicoli blindati di comando e controllo Dingo 2 A4.1 per un totale di circa 150 milioni di euro.

Tale acquisto sarà finanziato attraverso il cosiddetto titolo di aggiornamento, in quanto la Bundeswehr ha consegnato i propri Dingo all’Ucraina per sostenere il Paese nella sua campagna di difesa contro l’aggressione russa.

Questi veicoli Dingo trasferiti all’Ucraina sono in fase di sostituzione ed i nuovi Dingo 2 dovrebbero essere consegnati alla Bundeswehr nel 2026.

L’iniziativa del Governo tedesco per la difesa, la Sezione 60, sostiene Paesi partner selezionati con materiale militare, equipaggiamento ed addestramento.

Dingo 2

Il Dingo 2, un veicolo blindato da trasporto prodotto da Krauss Maffei Wegmann, raggiunge un peso massimo in ordine di combattimento di poco più di 13 tonnellate, ha un equipaggio di due uomini e può trasportare fino a otto passeggeri.

Il veicolo blindato a trazione integrale 4×4 è spinto da un motore diesel da 163 kW che permette di raggiungere su strada una velocità massima superiore i 90 km/h mentre l’autonomia è di oltre 700 chilometri.

Il Dingo 2 ha protezioni balistiche, anti mina ed anti IED (ordigno esplosivo improvvisato) e dispone di kit NBC.

L’armamento consiste normalmente in una mitragliatrice o lanciagranate automatico a controllo manuale od installata su una Remote Weapon Station che permette al mitragliere di operare all’interno del veicolo senza esporsi.

Fonte Ministero della Difesa Tedesca

Foto @Krauss Maffei Wegmann

Ultime notizie