sabato, Giugno 19, 2021

La Germania approva “Quadriga” e acquista 38 Eurofighter per 5,4 miliardi di euro

-

Il Bundestag ha approvato l’acquisto di 38 caccia multiruolo Eurofighter per 5,4 miliardi di euro per la Luftwaffe nell’ambito del programma “Quadriga”.

I velivoli saranno consegnati nell’ultima versione, la Tranche 4, ed andranno a sostituire gli ormai “vetusti” e limitati aerei della Tranche 1 attualmente in servizio.

Non bisogna infatti dimenticare che gli Eurofighter della Tranche 1 hanno limitate capacità operative nel combattimento aereo mancando poi completamente in quelle aria-suolo.

La Germania potrebbe acquistare fino a 90 nuovi Eurofighter per sostituire, oltre ai precedentemente citati Tranche 1, anche parte dei Panavia Tornado (impiegati anche per lo strike nucleare e non solo).

Con l’aggiunta dei velivoli in programma l’Aeronautica tedesca diverrebbe la più grande utilizzatrice dell’EFA (181 aerei) staccando il Regno Unito ferma a 160 esemplari ordinati.

Da sottolineare come all’interno del lotto di 38 velivoli quattro di essi sono dedicati alla “sperimentazione” con equipaggiamenti e predisposizioni dedicate per svolgere ulteriori prove e integrazioni in modo da proseguire l’aggiornamento del velivolo in futuro.

Berlino si è però mossa anche per assicurarsi una piattaforma per assolvere i compiti di attacco nucleare e ECR/SEAD dato che l’eventuale mantenimento in linea dei Tornado IDS residui sino al 2030 costerebbe ai contribuenti tedeschi circa 9 miliardi di Euro.

Tramontata, per questioni politiche, la scelta Joint Strike Fighter la Germania si è diretta verso un improbabile (ed anche molto costoso) mix tra F/A-18 (per assolvere alla missione di deterrenza nucleare con le B-21) ed EA-18G (versione derivata dall’F/A-18 ma specializzata nella guerra elettronica).

Eurofighter ECR

Airbus ha però presentato una versione ECR dell’Eurofighter che sarà disponibile a partire dal 2026 per le missioni di Guerra Elettronica/SEAD/DEAD.

Captor-E

Radar Captor-E

Tra le novità che accompagnano la Tranche 4 dell’Eurofighter c’è il nuovo radar, finalmente AESA, Captor-E Wide Filed of Regard che rappresenta l’evoluzione del già noto CAPTOR-M. Grazie all’evoluzione tecnologia, il CAPTOR-E effettua funzioni avanzate:

  • Radar Controllo di tiro aria/aria e aria/terra con riposizionatore WFoR
  • Multimode
  • Una capacità di tracciamento dei target aria-aria più veloce
  • Rilevamento più veloce aria/aria e tracciamento dei bersagli
  • Guida missili – migliore affidabilità operativa, costi ridotti di manutenzione e potenziale di crescita.

Immagini: Ministero della Difesa tedesco, Airbus

Ultime notizie

La nuova USS Gerald Ford completa il primo “shock trial”

La nuova super portaerei USS Gerald R. Ford (CVN 78) ha completato con successo il primo "shock trial" esplosivo...

Nave Palinuro arriva a Brindisi per la Campagna d’Istruzione 2021

Oggi 19 giugno la nave scuola Palinuro è arrivata nel porto di Brindisi, completando la prima fase della campagna...

Primo volo per il Boeing 737-10, il 737 MAX più grande

Il Boeing 737-10, il più grande aereo della famiglia 737 MAX, ha completato oggi con successo un primo volo. L'aereo...

Boeing, ESG e Lufthansa Technik per il potenziale supporto dei P-8 Poseidon tedeschi

Il 17 giugno, Boeing ha firmato accordi con ESG Elektroniksystem- und Logistik-GmbH e Lufthansa Technik che delineano gli sforzi...

Da leggere

Il Cavour naviga assieme alla super portaerei USS Gerald R. Ford [Video/Foto]

Il Cavour e la nuova super portaerei USS Gerald...

L’Argentina compra quattro P-3C Orion ex-US Navy

Il Ministro della Difesa argentino, Oscar Aguad, ha confermato...