fbpx
Two U.S. Air Force F-35A Lightning IIs assigned to the 48th Fighter Wing perform a pass over Royal Air Force Lakenheath, England, April 16, 2022. The F-35 is the U.S. Air Force’s newest fifth-generation fighter and RAF Lakenheath is the first base in United States Air Forces in Europe to house the aircraft. (U.S. Air Force photo by Staff Sgt. Dhruv Gopinath)

La Germania apre “i cordoni della borsa” e stanzia quasi 10 miliardi di euro per nuovi programmi

Nella riunione del 14 dicembre, la Commissione per il bilancio del Bundestag tedesco ha approvato i fondi per complessivi 9,9 miliardi di euro per l’acquisto da parte della Bundeswehr di nuovi sistemi d’arma tesi ad ammodernare e potenziare le Forze Armate.

In particolare, è stato autorizzato l’acquisto di 35 caccia bombardieri multiruolo di quinta generazione Lockheed Martin F-35A che sostituiranno parte dei Panavia Tornado IDS in servizio con la Luftwaffe.

Il programma riceve circa 8,3 miliardi di euro che consentiranno l’acquisto dei velivoli, un ampio pacchetto di motori, equipaggiamento per missioni specifiche, parti di ricambio, supporto tecnico e logistico, addestramento ed armamento.

Lo stanziamento di 8,3 miliardi rientra nel Fondo speciale Bw deciso dal Governo ed approvato dal Bundestag per favorire l’ammodernamento delle Forze Armate Tedesche.

Con gli F-35A la Luftwaffe potrà continuare a partecipare al programma di condivisione di armi nucleari a disposizione della NATO oltre che, ovviamente, a partecipare alle principali operazioni decise dall’Alleanza.

A seguito dell’approvazione da parte della Commissione per il bilancio, l’Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell’informazione e l’uso della Bundeswehr (BAAINBw) ha sottoscritto la lettera di offerta e di accettazione (LOA). Con l’avvenuta firma dell’offerta contrattuale, l’approvvigionamento dell’F-35A può entrare nella fase di implementazione.

Gli F-35A saranno acquistati tramite canali di vendite militari straniere (FMS) a seguito dell’accordo tra i Governi degli Stati Uniti e della Germania. Con tale procedura è il Governo degli Stati Uniti che sottoscrive per conto della Germania il contratto con Lockheed Martin in qualità di capo commessa e gli altri soggetti dell’appalto tedesco.

Ma oltre gli F-35A destinati alla Luftwaffe, la Commissione per il bilancio del Bundestag si è occupata ed ha approvato programmi di interesse per l’Heer (l’Esercito).

Sono stati approvati i programmi di acquisto dei nuovi veicoli ogni terreno per le truppe da montagna, l’aggiornamento del veicolo da combattimento della fanteria Puma, acquisto di fucili d’assalto H&K 416 A8, equipaggiamento del “Soldato Futuro”, nuove radio digitali e servizi di trasporto ferroviario per la Forza di Reazione Rapido della NATO, VJTF23 di cui la Germania l’anno prossimo assumerà il comando e fornirà il nucleo principale operativo e di supporto logistico.

Per i veicoli ogni terreno e da neve la Bundeswehr procederà all’acquisto di 140 Cold Weather All-Terrain Vehicle o CATV dal produttore BAE Systems Hägglunds per circa 405 milioni di euro. 

I nuovi veicoli basati sul Bv410, noto anche come BvS210 MKIIB, sostituiranno l’attuale flotta di Bv206D ormai obsoleta e non più economicamente sostenibile. 

I veicoli ogni terreno CATV possono trasportare in sicurezza soldati e materiale su terreni montuosi difficili da affrontare, anche in condizioni climatiche estreme, fortemente innevati e ghiacciati. 

Il nuovo CATV sarà acquisito congiuntamente con la Gran Bretagna, Paesi Bassi e la Svezia, con quest’ultima che ha assunto un ruolo guida nel processo di appalto congiunto che è aperto alla partecipazione di altri Paesi che hanno la necessità di sostituire i Bv206 anche nella versione blindata.

Anche i Puma riceveranno fondi per essere aggiornati; infatti, sono stati stanziati 850 milioni di euro per uniformare allo standard aggiornato più recente altri 143 veicoli da combattimento di fanteria (IFV). 

Grazie a tale intervento, tutti gli SPz Puma della Bundeswehr raggiungeranno un livello tecnico uniforme e operativo. 

Il moderno IFV Puma è il principale sistema d’arma dell’unità di fanteria corazzata tedesca ed è destinato a sostituire l’IFV Marder, in servizio dagli anni Settanta del passato secolo.

Per quanto riguarda il “Bundeswehr Assault Rifle System” sarà l’H&K416 A8 a sostituire gli attuali G36  come fucile standard della Bundeswehr.

Il programma riceverà fondi per circa 209 milioni di euro che consentiranno l’acquisto di 118.718 nuovi fucili d’assalto che saranno distribuiti ai reparti a partire dal 2024.

La Commissione per il bilancio, nell’ambito del programma “Soldato Futuro” ha approvato lo stanziamento di 51 milioni di euro per l’acquisto di 476 sistemi di comando e controllo costituiti da radio digitali, un terminale utente (una sorta di telefono cellulare) ed un sistema di gestione della battaglia, tutti impiegabili in situazione di combattimento.

Inoltre, sulla base di un accordo quadro, la Bundeswehr può utilizzare moderne radio di comando digitali per l’attuazione del programma di armamenti digitalizzazione delle operazioni terrestri (D-LBO). 

Grazie all’accordo-quadro, le unità destinate ad incariche NATO saranno le prime ad essere equipaggiate, inclusa la divisione dell’Esercito da fornire entro il 2025, con le nuove radio a trasmissione digitale. 

La Bundeswehr sta già impiegando le stesse radio con le unità inquadrate nella NATO Rapid Reaction Force VJTF, la Task force congiunta ad altissima prontezza operativa.

Infine, per la rapida schierabilità delle unità terrestri della VJTF23, la Commissione per il bilancio ha assegnato 69 milioni di euro che consentiranno alla Bundeswehr di concludere un accordo quadro con la DB Cargo AG per il trasporto merci con 340 carri pianali, locomotive, personale operativo e percorsi ferroviari liberi entro sei giorni e completare i trasporti entro la finestra temporale specificata.

Foto USAF

Articolo precedente

Altri sei semoventi di artiglieria K9 sbarcati in Estonia

Prossimo articolo

In Libano avvicendamento al comando della Task Force ITALAIR

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie