Con la pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale Europea, il BAAINBw (l’Ufficio federale per le attrezzature, l’informatica e l’uso della Bundeswehr) ha ufficialmente attivato la procedura che porterà alla selezione del nuovo veicolo da ricognizione in sostituzione del attuale Fennek 4×4.
L’oggetto dell’ordine è il principale vettore di mobilità e funzione della ricognizione basata su veicoli. In quanto veicolo blindato su ruote, il veicolo da ricognizione di nuova generazione (SpähFz NG) è destinato ad aumentare la sopravvivenza delle forze di ricognizione dell’Esercito nell’area di responsabilità dell’intelligence attraverso un’elevata mobilità tattica (compresa la galleggiabilità), un equipaggiamento completo con comunicazione /sistemi informativi e mezzi di navigazione, nonché mezzi di assertività e resistenza.
Lo SpähFz NG è destinato a sostituire il veicolo da ricognizione leggera Fennek 4×4 (SpähWg Fennek) attualmente in uso, che raggiungerà la fine della sua vita utile entro la fine del 2028. Affinché ciò possa essere fatto in modo tempestivo, è previsto che sia implementato utilizzando i prodotti COTS/MOTS. Gli adeguamenti ai singoli componenti sono previsti solo nella misura necessaria per l’integrazione nel sistema complessivo.
L’arrivo dei primi due veicoli a scopo di prove è previsto nel 2026 ed altri 90 veicoli saranno distribuiti negli anni 2027 e 2028 (ordine fisso).
Il veicolo deve essere equipaggiato con sistemi Digitisation of Land-Based Operations (D-LBO) e con un sistema d’arma basato su un cannone automatico da 25 mm ed un sistema di lancio di bombe fumogene.
Nel settore della logistica, l’appaltatore che si aggiudicherà la gara sarà tenuto a fornire la formazione completa per il personale di riparazione militare e civile. Indipendentemente da ciò, il potenziale contraente dovrà garantire che il veicolo possa essere fornito e riparato per 20 anni dopo la consegna dell’ultimo veicolo. Per garantire un rapido raggiungimento dell’approvvigionamento completo e, quindi, della prontezza operativa, è prevista un’ampia gamma di misure ILS, compresa l’attuazione di un’analisi del supporto logistico. Anche questo servizio è dovuto dal contraente.
L’accordo quadro che all’esito della gara BAAINBw andrà a stipulare con l’impresa aggiudicataria riguarderà la produzione e consegna di un massimo di 254 veicoli SpähFzg NG, di cui 92 veicoli SpähFzg NG come ordine fisso e gli altri 162 veicoli in opzione.
Foto @Bundeswehr