fbpx

La Germania avvia il programma di innovazione nel ambito del progetto FCAS

L’Ufficio federale per l’equipaggiamento, l’informatica e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) ha comunicato di aver stipulato un contratto di studio nazionale (tedesco) per commissionare l’ulteriore sviluppo delle tecnologie nell’ambito del progetto “Next Generation Weapon System” (NGWS).

Tale contratto costituisce la base per un totale di sette progetti di ricerca integrati. Le attività di ricerca biennali finanziate si concentreranno sulla questione delle sfide tecnologiche che il Next Generation Weapon Syste pone, in particolare per garantire in futuro l’interazione delle diverse piattaforme volanti.

Elemento centrale del Future Combat Air System (FCAS), l’NGWS comprende un velivolo da combattimento di nuova generazione (NGF – New Generation Fighter) e droni (Remote Carrier), collegati in rete con altri sistemi a terra, in mare, in aria, nello spazio e nel cyberspazio attraverso una nuvola di dati (MDCC – Multi-Domain Combat Cloud).

Nell’ambito delle attività di ricerca saranno presi in considerazione sia l’ulteriore sviluppo delle tecnologie di base, sia lo sviluppo di un ambiente potente per la pianificazione e l’esecuzione delle missioni, compresa la comunicazione a prova di interferenze e di prospettive di crescita. In questo contesto, tra l’altro, si prenderà in considerazione il possibile utilizzo di intelligence di missione e di nuove tecnologie d’arma, come i laser aviotrasportati. L’obiettivo di tutte le attività di ricerca è la prima dimostrazione nazionale delle funzionalità essenziali del NGWS.

Il principale partner contrattuale è un consorzio di ricerca e sviluppo composto dalle società Airbus Defence and Space GmbH, MBDA Deutschland GmbH e FCMS GbR – quest’ultimo nato dalla fusione delle società Hensoldt AG, Diehl Defence GmbH, ESG GmbH e Rohde & Schwarz GmbH.

Complessivamente, oltre i principali appaltatori, partecipano a questo programma nazionale di innovazione più di 35 altre aziende tra cui piccole e medie imprese (PMI), start-up ed istituti di ricerca. Le competenze al di fuori del settore della difesa sono state deliberatamente incluse e le competenze nel campo delle tecnologie aeronautiche sono state raggruppate al fine di sviluppare il maggior know-how nazionale possibile che, in ultima analisi, è destinato a confluire con profitto nel sistema NGWS nel suo complesso.

L’NGWS fa parte del programma FCAS, un progetto originariamente avviato da Germania e Francia, al quale la Spagna partecipa ora come terza nazione partner. Le tre nazioni perseguono l’obiettivo comune di sviluppare e introdurre un sistema di combattimento aereo di ultima generazione che dovrà essere operativo entro il 2040.

Il progetto di ricerca, stimato in circa 260 milioni di euro e finanziato con il fondo speciale delle Forze Armate tedesche, rappresenta un contributo significativo alla futura prontezza operativa di NGWS e FCAS.

Fonte Bundesamt für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung der Bundeswehr (BAAINBw)

Immagine @Airbus

Articolo precedente

Fincantieri e Leonardo rafforzano la collaborazione strategica nel dominio subacqueo

Prossimo articolo

FMV consegna altri camion pianali alle Forze Armate svedesi

Ultime notizie