fbpx

La Germania consegna sei Sea King Mk 41 alla Ucraina

In occasione del 18° Format Ramstein, il Ministro della Difesa Tedesco Boris Pistorius ha annunciato che sono in corso le consegne all’Ucraina di sei elicotteri multiruolo Westland Sea King Mk 41 già in dotazione alla Marina Tedesca.

Unitamente ai sei elicotteri, la Difesa Tedesca sta fornendo all’Ucraina parti di ricambio e l’addestramento ai piloti e tecnici ucraini che opereranno con questi Sea King.

I primi Sea King Mk 41 “ucraini” saranno disponibili nel secondo trimestre di quest’anno e potranno essere impiegati per compiti di ricognizione sul Mar Nero e per trasporto di personale.

Nelle fila della Bundeswehr il Sea King Mk 41 era impiegato principalmente per missioni SAR sul Mar Baltico e Mare del Nord grazie all’ampia autonomia, radar Seaspray 3000 e sensore di ricerca FLIR, la cellula particolarmente robusta e capacità di ammarare con mare calmo.

Oltre il SAR, altra missione affidata ai Sea King Mk 41 era l’infiltrazione/esfiltrazione di team di Forze Speciali, compito per il quale era dotato di sistema di autoprotezione AN/ALE-37/A e poteva essere armato con una mitragliatrice pesante calibro 12,7 mm e dotato di protezione aggiuntiva.

L’equipaggio è di 3-4 uomini e la capacità di trasporto è di 20 uomini mentre il peso massimo al decollo (MTOW) è di 9,3 tonnellate.

L’Ucraina nel corso del 2023 ha ricevuto i primi Sea King dal Regno Unito, elicotteri radiati dal servizio attivo che erano stati impiegati per missioni SAR dalla Royal Navy.

Fonte Ministero della Difesa Tedesco

Foto @Bundeswehr

Ultime notizie