La Germania firma il contratto per sei batterie IRIS-T SLM

L’Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell’informazione e l’uso (BAAINBw) ha comunicato di aver sottoscritto con Diehl Defense GmbH & CO. in qualità di capocommessa il contratto di acquisto per sei sistemi d’arma del tipo IRIS-T SLM (Infra Red Imaging System – Surface Launched Medium Range). 

La passata settimana il Comitato del bilancio del Bundestag tedesco ha approvato il programma ed assegnato le relative risorse circa 950 milioni di euro.

Tipicamente, la batteria IRIS-T SLM è costituita da un radar a medio raggio con un raggio di rilevamento fino a 250 km e tre lanciatori, ciascuno con otto missili guidati, con un raggio di 40 km. I sistemi sono integrati ciascuno da un veicolo di ricarica dei lanciatori/missili, due container logistici ed attrezzature da officina. Radar e lanciatori possono essere gestiti da remoto dal centro di comando e controllo.

Il sistema IRIS-T SLM è in grado di ingaggiare velivoli, elicotteri, UAS/UAV, missili da crociera e missili aria-superficie che volano a media e bassa quota.

Il contratto copre l’acquisto di 216 missili di cui 72 per addestramento e prevede due opzioni da poter essere esercitate rispettivamente entro il 2027 ed il 2030 per 665 missili aggiuntivi complessivi.

Il primo sistema dovrebbe essere consegnato ai fini della qualificazione nel terzo trimestre del 2024 e consegnato alla Luftwaffe, utente finale designato, a partire dalla metà del 2025.

Fonte Bundesamt für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung (BAAINBw)

Immagine @Dhiel-HENSOLDT

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Diciotto manifestazioni di interesse per Piaggio Aerospace

Prossimo articolo

I radar MMR di IAI hanno superato le prove nella Repubblica Ceca

Ultime notizie

Ultime notizie