Il Governo di Berlino ha dato l’approvazione per la vendita di 18 semoventi d’artiglieria pesante SPH RCH-155 all’Ucraina.
Questo semovente ruotato di artiglieria dotato di cannone calibro 155/52 mm è stato progettato e sviluppato dalla società tedesca Kraus-Maffei Wegmann (KMW).
Il contratto per questi semoventi ha un valore di 216 milioni di euro e le consegne non inizieranno prima di 30 mesi, trattandosi di sistemi non ancora in produzione.
Lo RCH-155 è caratterizzato da un’alta flessibilità, essendo costituito da una torretta che può essere montata su diversi tipi di mezzi, ruotati e cingolati, blindati o meno.
Il sistema RCH-155 è completamente automatizzato con un sofisticato sistema di tiro digitalizzato, può trasportare un totale di 30 proiettili ed è in grado di sparare tutta la gamma di proiettili NATO standard da 155 mm. La capacità di tiro raggiunge 8 colpi al minuto che possono essere tirati fino a 40 km di distanza dal semovente. Una portata maggiore fino a 56 km è possibile ottenerla con il proiettile di artiglieria a lungo raggio (VLAP).
La Germania finora ha ceduto all’Ucraina una decina di semoventi PzH 2000 e supporta anche quelli ceduti dai Paesi Bassi e Lituania con forniture di munizionamento ed addestramento del personale, nonché cinque MLRS M270 MARS II.
Foto Krauss Maffei Wegmann – Rheinmetall