fbpx

La Germania ordina centoventitré Boxer 8×8 da supporto fuoco in Australia

La Bundeswehr ha incaricato Rheinmetall di fornire lo “Schwerer Waffenträger Infanterie (veicolo trasporto di armi pesanti per la fanteria)”. Dopo che la Commissione per il bilancio del Bundestag (Parlamento federale tedesco) ha approvato la proposta il 20 marzo 2024, il relativo contratto è stato firmato il 21 marzo 2023. Pertanto, le Forze Armate federali tedesche (Bundeswehr) si procureranno fino a 123 veicoli “Schwerer Waffen-träger Infanterie”. Il valore del contratto è di circa 2,7 miliardi di euro, che comprende anche assistenza e manutenzione ed il finanziamento arriverà inizialmente dal fondo speciale della Bundeswehr. Quest’anno è prevista la consegna di un veicolo di pre-serie, mentre i veicoli di serie raggiungeranno la Bundeswehr tra il 2025 ed il 2030.

Il “veicolo trasporto di armi pesanti per la fanteria” fungerà da sostituto del veicolo cingolato Wiesel 1 (“donnola”) per il supporto tattico diretto del fuoco delle unità di fanteria. Si tratta anche di un elemento centrale della nuova categoria di forze dell’Heer, le “forze medie”, in grado di dispiegarsi rapidamente su lunghe distanze e contribuire così ad una credibile difesa nazionale e dell’Alleanza.

Il Boxer è un moderno veicolo blindato 8×8 in servizio od in fase di approvvigionamento presso varie Forze armate in tutto il mondo, in grado di fornire maggiore sicurezza e protezione agli equipaggi ed alla squadra di fucilieri trasportata; dispone di un elevato livello di potenza di fuoco e mobilità per operazioni prolungate di mantenimento della pace e conflitti convenzionali.

La stretta derivazione dello “Schwerer Waffenträger Infanterie” dal Boxer CRV australiano

L’Heavy Weapon Carrier per la fanteria si basa sul Boxer Combat Reconnaissance Vehicle (CRV), il veicolo da ricognizione blindato ruotato della Australian Defence Force, anch’esso fornito da Rheinmetall. Il CRV è il collaudato veicolo da combattimento Boxer 8×8 con un modulo di missione di ricognizione blindato che include la torretta Lance con due operatori.

L’arma principale è il cannone automatico Rheinmetall MK30-2 ABM, installato anche sul veicolo da combattimento della fanteria tedesca (IFV) Puma. Inoltre, è installato anche il sistema missilistico guidato multiruolo (“mehrrollenfähiges leichtes Lenkflugkörpersystem” o MELLS, lo Spike LR2 prodotto in Germania da Eurospike, la jv tra Rafael Advanced Defense Systems Ltd, Rheinmetall Electronics GmbH e Diehl Defence GmbH & Co. KG), che consente al porta-armi pesanti della fanteria di fornire difesa anticarro.

Il centro di eccellenza australiano di Rheinmetall

I veicoli destinati alla Bundeswehr utilizzeranno le capacità produttive del centro di eccellenza per veicoli militari all’avanguardia di Rheinmetall (MILVEHCOE) a Redbank, nel sud-est del Queensland, insieme ai veicoli da ricognizione da combattimento prodotti per le Forze di Difesa Australiane (ADF).

Un’ampia cooperazione tedesco-australiana su questo programma è stata avviata nel 2023 allorquando il Cancelliere federale Olaf Scholz e il Primo Ministro australiano Anthony Albanese hanno concordato un corrispondente accordo di principio a Berlino, a margine di una visita in Germania. Peraltro, una dichiarazione di cooperazione era stata firmata in precedenza a Canberra il 23 marzo 2023 dal Ministro australiano dell’industria della difesa, Pat Conroy, e dal Segretario di Stato parlamentare tedesco presso il Ministero federale della Difesa, Thomas Hitschler. Ciò pone le basi per ulteriori accordi contrattuali tra i Ministeri della Difesa australiano e tedesco e Rheinmetall.

La presenza di Rheinmetall in Australia e Nuova Zelanda

In Australia, Rheinmetall è il maggiore fornitore di veicoli militari per le ADF. Infatti, oltre ai 211 veicoli Boxer consegnati nell’ambito del project Land 400 Fase 2, 133 dei quali nella variante CRV con torretta Lance con equipaggio, l’azienda tedesca supporta anche la flotta di camion HX dell’Australian Defence Force, che comprende oltre 2.900 veicoli.

Inoltre, Rheinmetall fornisce inoltre il sistema Multi-munizioni Soft-Kill alla Royal Australian Navy, gestisce sistemi di addestramento per la difesa e ha consegnato più di 200 camion HX ad alta mobilità fuoristrada alla Forza di Difesa della Nuova Zelanda.

Fonte Rheinmetall

Foto @Australian Army

Latest from Blog

Ultime notizie