fbpx

La Germania ordina ulteriori quattro U212CD

In Germania la Commissione Bilancio del Bundestag, il Parlamento federale, ha votato a favore del esercizio delle opzioni contrattuali per l’acquisto di quattro ulterioni sottomarini all’interno del programma tedesco-norvegese 212CD o Common Design.

Avendo ottenuto l’approvazione parlamentare, il contratto è stato firmato ufficialmente dal BAAINBw, Ufficio federale per le attrezzature, l’informatica e il supporto della Bundeswehr e l’Amministratore delegato di thyssenkrupp Marine Systems, senza specificare il suo valore, peraltro stimato intorno a 4,7 miliardi di euro.

Questo ordine di quattro sottomarini 212CD per la Deutsche Marine potrebbe non essere l’ultimo, poiché la Norvegia già ha espresso l’intenzione di aumentare il numero di sottomarini da acquistare. Inoltre, il vertice di TKMS ha dichiarato che per l’U212CD vi sono buone prospettive di vendite a livello internazionale.

Al momento il nuovo ordine tedesco supera il numero di sottomarini ordinati dalla Norvegia, quattro, portando il totale dei battelli da realizzare a dieci per le due Marine.

Per far fronte al incremento del numero di battelli da realizzare Thyssenkrupp Marine Systems ha già investito circa 250 milioni di euro nel suo cantiere navale di Kiel per la produzione di sottomarini all’avanguardia e ha acquisito una partecipazione nell’ex cantiere tedesco di Wismar.

La costruzione del primo sottomarino U212CD per la Norvegia è iniziata nel settembre 2023 con il tradizionale taglio della lamiera e la consegna alla Marina Reale è prevista per il 2029.

La manutenzione ordinaria dei nuovi sottomarini norvegesi sarà eseguita direttamente nel Paese scandinavo in un cantiere appositamente in via di realizzazione, frutto del accordo tra TKMS e Kongsberg.

Fonte Ministero della Difesa tedesco

Immagine credit @Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS)

Articolo precedente

Aggiornamenti per FCS Mk 99 sudcoreani

Prossimo articolo

Lockheed Martin consegna alla US Navy il 100° F-35C

Articolo precedente

Aggiornamenti per FCS Mk 99 sudcoreani

Prossimo articolo

Lockheed Martin consegna alla US Navy il 100° F-35C

Ultime notizie

Ultime notizie