fbpx

La Germania programma di acquistare missili Brimstone per i caccia bombardieri Eurofighter

Il Ministero della Difesa Tedesco prevede di presentare al Bundestag una lista di programmi per l’approvazione da parte della Commissione Bilancio, programmi del valore superiore i 25 milioni di euro, soglia oltre la quale scatta l’obbligo del vaglio parlamentare.

Tra i diversi programmi di prossima presentazione vi è quello relativo la dotazione di armamento dei caccia bombardieri Eurofighter della Luftwaffe.

Il programma in questione prevede l’acquisizione di 274 missili (“effettori”) aria-superficie a breve raggio del tipo Brimstone prodotti da MBDA.

Il passaggio parlamentare è previsto per il secondo trimestre di quest’anno.

Caratteristiche del Brimstone

Il Brimstone è un missile aria-superficie che pesa 50 kg, ha una lunghezza di 1,8 metri ed un diametro di 180 mm. La portata operativa massima del Brimstone III è superiore i 12 km allorquando il missile è lanciato da piattaforma aerea e la velocità è supersonica, superiore i 450 metri al secondo.

Il sistema di guida è inerziale (INS) a mezzo corsa; nella fase finale il Brimstone attiva il seeker dual mode con radar ad onde millimetriche ad homing attivo e/o il laser semi attivo (SAL) che permettono al missile di ingaggiare e colpire il bersaglio anche in movimento con estrema precisione a seconda delle condizioni meteorologiche e delle necessità operative.

Il Brimstone è dotato di una testata esplosiva in tandem del peso di 6,8 kg efficace contro un ampia varietà di obiettivi, in grado di aver ragione di tutte le corazze convenzionali e reattive conosciute; è accreditato della capacità di perforare una corazza di acciaio omogeno (RHA) superiore gli 800 mm.

Attualmente, è in produzione la versione III del Brimstone con portata aumentata e miglioramenti dell’elettronica di bordo.

Il missile è da anni impiegato dalla Royal Air Force (RAF); il programma è nato su iniziativa del UK Mod; nelle fila della RAF è stato impiegato operativamente a partire dal 2005 dai Tornado Gr.4 ora radiati e dagli Eurofighter Typhoon. Il Brimstone III armerà insieme alle Paveway IV i Protector RG. Mk 1 che prenderanno il posto degli attuali MQ-9 Reaper.

Foto @Royal Air Force

Articolo precedente

Consegnato il primo di otto C-130J-30 alla Air National Guard della Georgia

Prossimo articolo

La NATO conclude contratti per altri 1,2 miliardi di dollari per acquisto di munizioni di artiglieria

Ultime notizie