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La Germania pronta ad acquistare CH-47F Block II

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Tedesco di elicotteri CH-47F Chinook e relative attrezzature per un costo stimato di 8,5 miliardi di dollari. 

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo Tedesco ha richiesto l’acquisto di sessanta elicotteri da trasporto CH-47F Block II con modifiche specifiche del cliente, con centoquaranta motori T-55-GA-714A (di cui 120 installati e 20 di scorta), settantadue AN/AAR-57 Common Missile Warning Systems (CMWS) (di cui 60 installati e 12 di riserva) e duecentottantaquattro radio AN/ARC-231A Communications Security (COMSEC) (di cui 240 installate e 44 di ricambio). 

Sono inclusi tra l’altro anche i set di rilevamento laser AN/AVR-2B, i set di rilevamento radar AN/APR-39C(V)1, le radio ad alta frequenza (HF) con contromisure elettroniche (ECCM) AN/ARC-220, il servizio di posizionamento preciso militare (PPS) per includere SAASM o M-Code, i sistemi di controllo di volo avanzati digitali (DAFCS), transponder di identificazione amico o nemico (IFF) AN/APX-123A; sistema omnidirezionale ad altissima frequenza (VHS) e sistema di atterraggio strumentale (VOR / ILS) AN / ARN-147, sistemi tattici di navigazione aerea (TACAN) AN/ARN-153, sistemi altimetro radar AN/APN-209,  dispositivi per la visione notturna (NVD) AN/AVS-6, sensori elettro-ottici a infrarossi (EO/IR) e sistema di soppressione degli infrarossi (IRSS).

La richiesta tedesche prevede anche, tra le varie voci, sonde per il rifornimento in volo (attualmente presenti solo sugli MH-47G dell’USSOCOM), supporti per mitragliere M134, sistema di protezione balistica (BPS) per la cabina di pilotaggio e fianchi cabina, sistema di raffreddamento sottopavimento Midas, sistema di alimentazione ad autonomia estesa (ERFS) 800 gal e 500 gal, attrezzatura per il rifornimento di carburante nell’area di prua (FARE), Tie Down Material/Helicopter Under-Slung Load Equipment (HUSLE) per carichi interni ed esterni, freno rotore, paranchi di salvataggio, sistema di inserimento/estrazione veloce della corda (FRIES), sedili pilota e truppa resistenti agli urti, sci, zattere di salvataggio, cinghie e accessori per lettiera, equipaggiamento di missione (p. es., penetratore della giungla, scala di Jacob), piattaforma di estrazione tattica aerea (AirTEP).

La Germania richiede altresì strumenti speciali e apparecchiature di prova, attrezzature di supporto a terra, parti di ricambio della cellula e del motore, dati tecnici, pubblicazioni, assistenza tecnica, assistenza per l’aeronavigabilità; trasporto di aeromobili, addestramento al volo ed alla manutenzione nonché altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.

La vendita proposta migliorerà la capacità di sollevamento pesante della Germania, la quale intende utilizzare questa capacità potenziata per rafforzare la propria difesa nazionale e scoraggiare le minacce regionali.

L’appaltatore principale sarà Boeing Helicopter Company, Philadelphia, PA.

L’attuazione di questa proposta di vendita richiederà il dispiegamento temporaneo di circa trenta rappresentanti degli appaltatori presso le principali basi operative (MOB) della Germania per il supporto tecnico, di manutenzione e logistico degli aeromobili in loco come parte di un programma PBL (Performance Based Logistics); supporto alla formazione; e supporto all’operatore e alla manutenzione per i Transportable Flight Proficiency Simulator (TFPS). 

Questo sostegno sarà fornito per un periodo da tre a cinque anni. L’impiego temporaneo di rappresentanti degli appaltatori comprenderà cinque Field Service Representatives (FSR), quattro di Boeing e uno di Rockwell Collins. 

Questa proposta di vendita richiederà anche che gli ufficiali di collegamento con l’estero si trovino presso l’arsenale di Redstone e presso la struttura Boeing.

I nuovi CH-7F Block II (H-47 secondo la denominazione della Luftwaffe) prenderanno il posto degli attuali CH-53G in servizio da cinquant’anni con la Bundeswehr.

Nel programma sarà presente l’industria tedesca con AERO-Bildung GmbH, CAE GmbH, ESG Elektroniksystem- und Logistik-GmbH, Lufthansa Technik AG, Honeywell Aerospace e Rolls-Royce Deutschland nonché con Airbus Helicopters con la quale Boeing nel mese di marzo del 2022 ha siglato un accordo in merito.

Sarà interessante verificare il reale ammontare del costo del programma poiché nel 2022 da parte tedesca si parlava di circa 5 miliardi di dollari.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Immagine @Boeing

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