fbpx

La Germania sosterrà le spese di manutenzione di parte dei Leopard 2A6 portoghesi

A seguito dell’avvenuto trasferimento alla Ucraina di tre carri armati Leopard 2A6 da parte del Portogallo a titolo di aiuto militate, la Germania a parziale compensazione si farà carico delle spese di manutenzione di una parte della linea Leopard 2A6 in servizio con l’Exército Português.

A tal fine, il Ministero della Difesa Tedesco ha incaricato Krauss-Maffei Wegmann (KNDS) che detiene il controllo esclusivo del Leopard 2A6 di inviare in Portogallo una sua squadra tecnica per valutare lo stato della linea ed individuare le necessarie attività di manutenzione da eseguire.

A queste attività di manutenzione saranno sottoposti quattordici dei trentaquattro Leopard 2A6 ora disponibili (vi sono anche un carro scuola ed un Leopard 2A4 che fornisce parti di ricambio al resto della flotta).

Il ciclo di manutenzione durerà un periodo di tre anni ed i relativi costi saranno totalmente a carico del Ministero della Difesa Tedesco.

I Leopard 2A6 sono in servizio presso la Brigada Mecanizada, la principale unità del Exército Português, costituendo il materiale del Grupo de Carros de Combate (GCC) articolato su due compagnie/squadroni da combattimento ed una compagnia/squadrone di ricognizione.

Foto @Exército Português

Ultime notizie