La Germania svilupperà il CAVS con mortaio NEMO

Germania e Patria hanno firmato un pacchetto di lavoro che copre lo sviluppo e la qualificazione delle varianti di mortaio correlate al programma Common Armoured Vehicle System (CAVS) per la Bundeswehr.

Il pacchetto di lavoro si svolge nell’ambito dell’accordo di ricerca e sviluppo CAVS, a cui la Germania ha avuto accesso nel 2024. L’ambito del pacchetto di lavoro include la costruzione delle varianti di comando e controllo del mortaio CAVS NEMO e CAVS, la loro integrazione con i sistemi di missione tedeschi e la qualificazione dell’intero sistema in base ai requisiti dei clienti tedeschi.

Il valore dell’accordo è di circa 50 milioni di euro, ulteriori dettagli sull’ambito non sono stati divulgati pubblicamente.

Il pacchetto di lavoro CAVS ora firmato offre l’opportunità ad altre nazioni partecipanti al programma, presenti o future, di beneficiare dei risultati di questo pacchetto di lavoro.

La variante CAVS NEMO si basa sulla combinazione del veicolo Patria 6×6 disponibile sul mercato e del sistema di mortaio con torretta NEMO da 120 mm di Patria, entrambi leader di mercato nei rispettivi segmenti.

Lo sviluppo e la qualificazione di queste nuove varianti CAVS saranno realizzati in stretta collaborazione con l’industria tedesca e la futura produzione in serie sarà realizzata dai partner industriali KNDS, FFG e JWT.

Nell’ambito del programma CAVS, lo sviluppo del sistema di veicoli blindati 6×6 è guidato da Patria, che vanta oltre quattro decenni di esperienza nello sviluppo e nella fornitura di sistemi di trasporto truppe protetti all’avanguardia e di integrazione di sistemi.

La stragrande maggioranza della fornitura dei veicoli è effettuata utilizzando le capacità industriali locali delle nazioni membri e ogni nuova nazione rafforza intrinsecamente la sicurezza della fornitura per l’intero sistema di collaborazione.

Patria ha già ricevuto ordini per oltre 800 veicoli Patria 6×6 e ne ha consegnati più di 200. Il programma è aperto ai Paesi europei con requisiti di equipaggiamento simili, di comune accordo tra i Paesi partecipanti. 

Fonte comunicato e foto credit @Patria Group

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Sonoboe SonoFlash per la Marine Nationale

Prossimo articolo

La Turchia ha presentato la richiesta per acquistare i Typhoon con missili Meteor

Ultime notizie

Ultime notizie