Germania e Patria hanno firmato un pacchetto di lavoro che copre lo sviluppo e la qualificazione delle varianti di mortaio correlate al programma Common Armoured Vehicle System (CAVS) per la Bundeswehr.

Il pacchetto di lavoro si svolge nell’ambito dell’accordo di ricerca e sviluppo CAVS, a cui la Germania ha avuto accesso nel 2024. L’ambito del pacchetto di lavoro include la costruzione delle varianti di comando e controllo del mortaio CAVS NEMO e CAVS, la loro integrazione con i sistemi di missione tedeschi e la qualificazione dell’intero sistema in base ai requisiti dei clienti tedeschi.
Il valore dell’accordo è di circa 50 milioni di euro, ulteriori dettagli sull’ambito non sono stati divulgati pubblicamente.
Il pacchetto di lavoro CAVS ora firmato offre l’opportunità ad altre nazioni partecipanti al programma, presenti o future, di beneficiare dei risultati di questo pacchetto di lavoro.
La variante CAVS NEMO si basa sulla combinazione del veicolo Patria 6×6 disponibile sul mercato e del sistema di mortaio con torretta NEMO da 120 mm di Patria, entrambi leader di mercato nei rispettivi segmenti.
Lo sviluppo e la qualificazione di queste nuove varianti CAVS saranno realizzati in stretta collaborazione con l’industria tedesca e la futura produzione in serie sarà realizzata dai partner industriali KNDS, FFG e JWT.
Nell’ambito del programma CAVS, lo sviluppo del sistema di veicoli blindati 6×6 è guidato da Patria, che vanta oltre quattro decenni di esperienza nello sviluppo e nella fornitura di sistemi di trasporto truppe protetti all’avanguardia e di integrazione di sistemi.
La stragrande maggioranza della fornitura dei veicoli è effettuata utilizzando le capacità industriali locali delle nazioni membri e ogni nuova nazione rafforza intrinsecamente la sicurezza della fornitura per l’intero sistema di collaborazione.
Patria ha già ricevuto ordini per oltre 800 veicoli Patria 6×6 e ne ha consegnati più di 200. Il programma è aperto ai Paesi europei con requisiti di equipaggiamento simili, di comune accordo tra i Paesi partecipanti.
Fonte comunicato e foto credit @Patria Group