fbpx

La Germania trasforma altri 51 missili AGM-88B HARM in AGM-88E AARGM

Alliant Techsystems Operations LLC, una consociata interamente controllata di Northrop Grumman Defense Systems, procederà a convertire un nuovo lotto di 51 missili antiradiazioni ad alta velocità (HARM) AGM-88B in missili AGM-88E AARGM per la Germania.

La modifica dei missili HARM in AARGM avrà un costo di circa 46 milioni di dollari e le relative attività dovrebbero essere terminate entro il marzo 2025.

Tale conversione avverrà nell’ambito del lotto 11 di produzione a pieno ritmo dei missili AARGM.

Oltre i missili, alla Germania saranno forniti i servizi correlati necessari per il loro utilizzo e le parti di ricambio.

Lo scorso agosto era stata ordinata la conversione di altri 40 AGM-88B HARM in servizio con la Luftwaffe https://aresdifesa.it/missili-agm-88e-aargm-per-la-germania/

L’AARGM è frutto di una joint venture tra la Difesa Statunitense e la Difesa Italiana ed è caratterizzato da un incremento delle capacità e da un profondo aggiornamento del software.

Il nuovo missile, grazie alle migliorie apportate è in grado di operare anche quando i radar bersaglio dell’attacco sono tenuti spenti per autodifesa.

Infatti, sull’AARGM è installato un seeker che funziona sia passivamente, sia attivamente con radar operante in banda millimetrica nella fase terminale dell’ingaggio. La guida del missile è INS/GPS.

L’AARGM ha un peso di 360 kg, supera mach 2 di velocità ed ha un raggio d’azione di circa 110 km. Il missile può essere impiegato alternativamente anche contro bersagli diversi dai radar grazie alla nuova testata ed al sistema di guida installato.

L’AARGM è stato adottato dalla US Navy, Aeronautica Militare Italiana e Royal Australian Air Force.

Articolo precedente

Contratti a Boeing per il prolungamento della vita operativa dei Super Hornet dell’US Navy e per gli F-15SA sauditi

Prossimo articolo

Leonardo prossima ad ottenere la commessa per 24 M346 dall’Egitto

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Contratti a Boeing per il prolungamento della vita operativa dei Super Hornet dell’US Navy e per gli F-15SA sauditi

Prossimo articolo

Leonardo prossima ad ottenere la commessa per 24 M346 dall’Egitto

Ultime notizie