fbpx

La Grecia formalizza l’acquisto di tre fregate FDI

Lo scorso 24 marzo, la Grecia e Naval Group hanno sottoscritto i contratti per la costruzione di tre Fregate di Difesa e Intervento (FDI-HN), più una opzionale, ed il loro supporto in servizio. 

Le prime due FDI HN (Hellenic Navy) saranno consegnate nel 2025 mentre la terza raggiungerà le “sorelle” nel 2026.

I contratti prevedono anche la fornitura dei siluri leggeri antisom Eurotrop MU90 e sistemi di contromisure anti siluto CANTO.

L’FDI HN offre capacità di alto livello in tutti i domini della guerra: proiezione antinave, antiaerea, antisommergibile e supporto alle operazioni delle forze speciali. 

Le sue difese aeree e di superficie sono assicurate dai più moderni sensori, tra cui il Thales Sea Fire, radar multifunzione completamente digitale con antenna attiva e pannelli fissi.

La FDI HN è dotata di un unico albero integrato che riunisce tutti i sensori aerotrasportati, consentendo una sorveglianza permanente che copre ogni settore. 

Quale prima fregata offerta sul mercato ad essere protetta in modo nativo contro la minaccia informatica, la FDI HN è dotata di due data center che ospitano quasi tutte le applicazioni della nave.

Le nuove fregate della Marina Ellenica avranno un dislocamento pari a 4.500 tonnellate, avranno una lunghezza di circa 122 metri, larghezza di 18 metri e velocità massima di 27 nodi grazie ai quattro motori diesel di cui sono dotate (configurazione CoDAD).

Le FDI-HN avranno hangar e ponte di volo che consentiranno operazioni con elicottero classe 10 tonnellate ed UAV VTOL.

L’armamento delle FDI-HN consisterà in un cannone Leonardo Super Rapido da 76/62 mm, due impianti remotizzati Nexter Narwhal da 20 mm, quattro moduli di lancio verticali VLS Sylver A50 per missili superficie-aria Aster 15 e 30, 2 lanciatori quadrupli per missili antinave MM30 Block 3C Exocet, un sistema RIM-116 RAM per la difesa di punto, 2 impianti binati per siluri MU90 da 324 mm.

Fonte ed immagine Naval Group

Articolo precedente

Il Bahrain vuole modernizzare i lanciarazzi d’artiglieria M270 MLRS

Prossimo articolo

A bordo di Nave Italia, il brigantino dei record della Marina Militare

2 Comments

    • Naval Group in Francia; forse la quarta fregata in opzione potrebbe essere allestita in Grecia. Ma è un discorso in fieri ancora nella sfera della possibilità

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie