venerdì, Luglio 30, 2021

La Grecia interessata a 18 caccia francesi Rafale

-

In questi ultimi giorni circola con insistenza la voce circa l’interessamento di Atene all’acquisto di caccia francesi Rafale.

Secondo le informazioni che la stampa è riuscita a intercettare l’accordo che Francia e Grecia stanno cercando di concludere comprende un totale di 18 Rafale di cui 10 nell’ultima versione Rafale C F3-R mentre i rimanenti 8 sarebbero ceduti gratuitamente dall’Armée de l’air.

Gli otto caccia ceduti dagli stock dell’Aeronautica dovrebbero appartenere ai primi standard (F1 e F2).

Dassault Rafale performance at Paris Air Show 2017 (39186199195).jpg

Dassault Rafale performance at Paris Air Show 2017, CC BY 2.0, Collegamento

Seppur non si tratti di numeri importanti i Rafale consentirebbero alla Grecia di disporre, sopratutto con gli F3, di velivoli altamente prestazionali.

Attualmente la Polemikí Aeroporía opera 114 F-16C, 39 F-16D, 42 Mirage 2000 e 33 Phantom II. Gli F-16 sono in “comune” con i turchi mentre il Rafale potrebbe essere il jolly di Atene data la possibilità del caccia francese di condurre una vasta gamma di missioni a partire dal combattimento aria-aria, anti-nave, supporto aereo ravvicinato, interdizione,etc.

Le prestazioni e le capacità del Rafale dovrebbero dunque essere “sconosciute” ad Ankara che dopo l’esclusione dal programma F-35 non può avere la presunzione di un sicuro vantaggio sui greci.

Immagine di copertina: Dassault

Ultime notizie

Oggi, 30 luglio, a bordo della portaerei Cavour in navigazione è appontato per la prima volta un F-35B della...
“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...

Da leggere

Navantia San Fernando vara la quarta corvetta per l’Arabia Saudita

Navantia ha varato la quarta delle cinque corvette che...

Altri duemila HK416 ricevuti dalla Francia

Lo scorso mese di giugno la Direzione Generale degli...