lunedì, Ottobre 18, 2021

La Grecia interessata a 18 caccia francesi Rafale

-

In questi ultimi giorni circola con insistenza la voce circa l’interessamento di Atene all’acquisto di caccia francesi Rafale.

Secondo le informazioni che la stampa è riuscita a intercettare l’accordo che Francia e Grecia stanno cercando di concludere comprende un totale di 18 Rafale di cui 10 nell’ultima versione Rafale C F3-R mentre i rimanenti 8 sarebbero ceduti gratuitamente dall’Armée de l’air.

Gli otto caccia ceduti dagli stock dell’Aeronautica dovrebbero appartenere ai primi standard (F1 e F2).

Dassault Rafale performance at Paris Air Show 2017 (39186199195).jpg

Dassault Rafale performance at Paris Air Show 2017, CC BY 2.0, Collegamento

Seppur non si tratti di numeri importanti i Rafale consentirebbero alla Grecia di disporre, sopratutto con gli F3, di velivoli altamente prestazionali.

Attualmente la Polemikí Aeroporía opera 114 F-16C, 39 F-16D, 42 Mirage 2000 e 33 Phantom II. Gli F-16 sono in “comune” con i turchi mentre il Rafale potrebbe essere il jolly di Atene data la possibilità del caccia francese di condurre una vasta gamma di missioni a partire dal combattimento aria-aria, anti-nave, supporto aereo ravvicinato, interdizione,etc.

Le prestazioni e le capacità del Rafale dovrebbero dunque essere “sconosciute” ad Ankara che dopo l’esclusione dal programma F-35 non può avere la presunzione di un sicuro vantaggio sui greci.

Immagine di copertina: Dassault

Ultime notizie

Il Generale e politico statunitense Colin Luther Powell, 65° Segretario di Stato degli Stati Uniti e 12° Capo di...
La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Turchia ha ricevuto dagli Stati Uniti una...
La prima coppia di cacciabombardieri Eurofighter Typhoon allestiti in Italia da Leonardo per conto del emirato del Kuwait ha...
La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service è stata pensionata a causa dell'aumento esponenziale dei costi di...

Da leggere

Numerosi difetti riscontrati nei Global Hawk sudcoreani

L'Aeronautica della Corea del Sud ha riscontrato la presenza...

Consegnato all’Argentina il terzo pattugliatore oceanico

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo...