Secondo Ptisidiastima organo di stampa greca, le Autorità di Atene avrebbero inviato alle omologhe statunitensi una LoR o lettera di richiesta relativa il possibile acquisto di un massimo di 10 elicotteri Boeing CH-47F Block II e l’ammodernamento di altrettanti CH-47D Chinook allo stesso standard.
I Chinook sono in uso presso l’Aviazione dell’Esercito Greco in circa 25 esemplari, consegnati in più tranches in tempi diversi; i primi dieci della versione C furono acquistati in Italia nel decennio 1980-1990 che li produceva su licenza e, successivamente, i superstiti furono ammodernati nella versione CH-47DG.
Tra il 2001 ed il 2015 l’Esercito Greco ha beneficiato di ulteriori cessioni di Chinook; infatti, nel detto periodo sono stati consegnati altri 18 esemplari di CH-47D già appartenuti all’U.S. Army che, all’epoca, li sostituiva con i più moderni CH-47F Block I.
L’eventuale acquisto dei nuovi Chinook, come l’ammodernamento degli attuali CH-47D, passerebbe per i canali di vendita militare estera (FMS) per permettere un consistente contenimento del prezzo d’acquisto e la possibilità per l’Esercito Greco di essere inserito nel programma CH-47F gestito dall’U.S. Army per i clienti esteri, con benefici in termini di addestramento di piloti e tecnici e disponibilità di parti di ricambio nonché di aggiornamento continuo delle macchine con eliminazione delle obsolescenze e l’installazione di nuovi sistemi.
I nuovi CH-47F Block II e i CH-47D ammodernati (sull’esempio di quanto avviene per gli esemplari olandesi e spagnoli) rappresentano un notevole miglioramento in termini di prestazioni rispetto ai più risalenti C/D, montando motori più potenti, avionica completamente digitale, avendo capacità di volare h24 con ogni condizione meteorologica, suite di comunicazione e di protezione avanzata, oltre la possibilità di istallare serbatoi conformali che aumentano esponenzialmente il raggio d’azione di combattimento e l’autonomia di trasferimento.
Recentemente, la Germania ha selezionato il CH-47F Block II per la sostituzione dei Sikorsky CH-53G in servizio dai primi anni Settanta del passato secolo, sia pure più volte ammodernati. Nel programma tedesco largo spazio avrà l’industria di casa chiamata a contribuire ed a partecipare alla costruzione degli elicotteri nonché, soprattutto, nel mantenimento e supporto tecnico della potente macchina che sarà gestita dalla Luftwaffe nei prossimi anni.
Boeing, oltre ad essere impegnata nell’attività di rigenerazione e ricostruzione delle vecchie versioni C e D del Chinook, attualmente produce la versione F Block II che ha diversi miglioramenti rispetto alla versione Block I nonché la versione MH-47G destinata alle Forze Speciali degli Stati Uniti di cui l’USSOCOM ha un requisito per una settantina di esemplari.
Foto Boeing