fbpx

La Guardia Costiera Islandese ha ricevuto il terzo elicottero EC225 Super Puma

Lo scorso quattro maggio a Reykjavik è giunto, dopo un volo svolto in più tappe, il terzo elicottero Airbus EC225 Super Puma , codice identificativo TF-GNA.

TF-GNA-2

Questo elicottero è andato ad aggiungersi agli altri due EC225, TF-GRO e TF-EIR, già in servizio con la Landhelgisgæsla Íslands o Guardia Costiera Islandese.

La prima tappa del volo di trasferimento, dopo il decollo dalla Francia, è stata nelle Isole Shetland; da lì il TF-GNA si è diretto verso le Isole Faroe a Þórshöfn. Infine, prima di giungere definitivamente a Reykjavik, l’elicottero si è fermato per una breve sosta tecnica a Egilsstaðir.

 La Guardia Costiera Islandese ha noleggiato anche questo elicottero, dopo aver preso in affitto i primi due elicotteri circa due anni fa.

I primi due Airbus EC225 si sono comportati bene in questo biennio tanto da convincere la continuazione e l’espansione dell’operazione di noleggio degli elicotteri.

La Guardia Costiera Islandese impiega i tre elicotteri principalmente in missioni SAR, contrasto agli incendi boschivi con apposita benna da 1.660 litri trasportata al gancio baricentrico, trasporto malati d’urgenza (MEDEVAC) e missioni di sorveglianza.

Fonte e foto Landhelgisgæsla Íslands

Previous Story

Il nuovo AT-802U Sky Warden

Next Story

La Space National Guard potrebbe nascere tra poco

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Torna in Italia il Tiger Meet

Nella base aerea di Gioia del Colle si svolgerà l’esercitazione che coinvolgerà Forze Armate di oltre 10 Paesi. A trentacinque anni dall’ultima…

Rapid Trident 2023 per NATO e Moldavia

Gli Alleati della NATO, Romania e Stati Uniti, hanno rafforzato le loro relazioni con la Repubblica di Moldova – un partner della NATO – attraverso l’esercitazione Rapid Trident 2023 ,…

Ultime notizie