fbpx

La Guardia Nazionale del Messico sotto il controllo dei militari

La Camera dei Deputati della Repubblica del Messico ha approvato una nuova legge che pone la Guardia Nazionale sotto il controllo dei militari ma il passaggio non è ancora definitivo dato che manca il parere del Senato che però molto probabilmente si esprimerà come la Camera.

La Guardia Nacional de México è stata fondata nel maggio del 2019 per volere del Presidente Andrés Manuel López Obrador andando a sostituire la Policía Federal.

Oggi conta un totale di oltre 70.000 membri composti oltre che da ex-personale della Polizia Federale anche da appartenenti alla Polizia Militare ed alla Polizia della Marina.

La motivazione di tale scelta è da ricercare proprio nel cambio d’idea del Presidente Obrador che intende mettere la GN sotto controllo militare per mantenere un alto livello di disciplina ed evitare la corruzione.

Malgrado Obrador avesse promesso in campagna elettorale di togliere i militari dai compiti di polizia nelle strade, proprio durante il suo governo si è rilevato un aumento del numero di militari nella vita civile del paese compresa la gestione e la costruzione di infrastrutture nonché la difesa dei confini.

Non sarà da escludere, una volta completato il passaggio sotto i militari, che ci possano essere diffusi malumori in Messico per la paura di avere un corpo così grande posto alle dirette dipendenze del Ministero della Difesa.

Immagini: GN

Articolo precedente

Intense attività dei Caschi Blu Italiani in Libano

Prossimo articolo

Sistemi SHORAD Grifo per l’Esercito Italiano

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie