fbpx

La HMS Cardiff entra in acqua per la prima volta

BAE Systems ha comunicato che un team di ingegneri specializzati ha trasferito la fregata HMS Cardiff dallo scalo di alaggio del cantiere navale ad una chiatta per iniziare il processo di galleggiamento. 

La HMS Cardiff ha lasciato il cantiere navale Govan della BAE Systems sulla chiatta per essere trainata lungo il fiume fino a una località in acque profonde nella Scozia occidentale.

Una volta in posizione, e nel giro di alcune ore, la chiatta si immergerà e la fregata antisommergibile entrerà in acqua. Ritornerà quindi al cantiere navale Scotstoun della BAE Systems, dove sarà sottoposta alle fasi successive di allestimento prima dei test e della messa in servizio.

Il processo di float off è un modo più moderno, efficiente e a basso rischio per una nave di entrare in acqua, rispetto ai precedenti lanci dinamici in cui le navi venivano fatte scivolare lungo uno scalo di alaggio nell’acqua.

Il processo di float off è stato utilizzato per la prima della classe, la HMS Glasgow, nel novembre 2022, nonché per le cinque Offshore Patrol Vessels, che BAE Systems ha costruito sempre a Glasgow, l’ultima delle quali è stata consegnata alla Royal Navy nel 2020. 

Anche gli ingegneri del Defence Equipment & Support del Ministero della Difesa del Regno Unito, così come i membri della Royal Navy, supporteranno il processo di float off.  Delle altre tre navi di tipo 26 in costruzione, la HMS Glasgow sta subendo l’allestimento dei suoi sistemi di combattimento e missione a Scotstoun e la HMS Belfast e la HMS Birmingham sono in costruzione a Govan. 

Fonte e foto credit @BAE Systems

Articolo precedente

Avvicendamento al Comando del Centro di Eccellenza antidrone

Prossimo articolo

Medium Range Intercept Capability per l’USMC

Ultime notizie